Max Collini: partito il tour di letture dedicate ai testi indie più belli

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Non è insolito imbattersi in critiche più o meno aspre da parte di coloro che, in sostanza, non riescano proprio ad apprezzare o a capire la musica indie. Una delle accuse che forse viene additata più frequentemente a questo genere musicale è il fatto di appropriarsi di testi fintamente poetici, di fatto poco profondi e di conseguenza banali e senza senso.

Ma non per tutti, certamente, vale questa lamentela. A tal proposito appare quindi senz’altro interessante la ricca iniziativa che Max Collini, autore dei testi degli Offlaga Disco Pax, ha scelto di portare a termine a partire da questo mese di ottobre.

Si tratta infatti di un singolare tour dedicato all’indie, che tuttavia si concentra sulla lettura e sull’interpretazione dei testi più belli e significativi che hanno dato forza e carburante al genere made in Italy – e che dimostrano anche come un fortissimo legame tra letteratura e musica sia spesso da ricercare in quei brani che caratterizzano l’industria indipendente e alternativa nazionale.

max collini legge l'indie

Precedentemente annunciato da alcuni appuntamenti passati, intervallato dalle dirette su Radio Deejay, e ulteriormente stimolato da una vecchia apparizione a Propaganda su La7, dallo scorso 6 ottobre è quindi partito Max Collini legge l’indie italiano – il Tour, ciclo di incontri che si farà strada per l’Italia con l’intento di spiegare, ad appassionati e non, cosa si nasconde dietro le parole spesso ambigue e fumose di alcuni dei più grandi artisti del panorama nostrano.

L’artista ospita quindi sul palco il linguaggio dei testi che ben conosciamo, la loro genesi e il loro messaggio, così come anche aneddoti storici e di backstage che hanno caratterizzato la vita di alcuni gruppi e cantautori, e un’analisi ricercata di come lo stesso genere musicale si è nutrito ed è cresciuto da un decennio a questa parte.

Si parlerà allora di Manuel Agnelli e Lodo Guenzi, di Calcutta e Coez, dei Coma Cose, dei Cani, dei Gazzelle, e tanti, tanti altri. Ricchi excursus sul nuovo pop, il vecchio cantautorato e la trap, su chi è rimasto a riempire piccoli pub di periferia e chi, ad oggi, riempie gli stadi più grandi d’Italia.

Il tour è attualmente confermato per il solo nord Italia fino a dicembre 2019. Non è da escludere, comunque, che ulteriori date intente ad abbracciare le regioni più meridionali del Bel Paese vengano annunciate successivamente.

Al momento, questi gli appuntamenti confermati:

  • 06/10 Brescia – Latteria Molloy
  • 12/10 Livorno – Cage
  • 16/10 Padova – Reset Fest
  • 26/10 Modena – Off
  • 07/11 Pescara – Festival Letterature Adriatiche
  • 09/11 Milano – Arci Bellezza
  • 17/11 Cavriago (RE) – Circolo Kessel
  • 05/12 Torino – Hiroshima Mon Amour

Per ulteriori informazioni vi ricordiamo inoltre che è possibile fare affidamento agli aggiornamenti postati regolarmente da Max Collini stesso sui suoi account ufficiali, quali Facebook, Twitter e Instagram.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più