M.E.R.L.O.T.: tra cantautorato e sintetizzatori

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Sparami nel petto è il nuovo singolo di M.E.R.L.O.T.

Un pianoforte essenziale accompagna la prima strofa di Sparami nel petto, singolo che riporta M.E.R.L.O.T. sulla scena musicale dopo il successo di Ventitrè e il tentativo di conferma di Signorina.
L’artista, al secolo Manuele Schiavone, nasce in Basilicata ma trova la propria dimensione musicale nell’ambiente bolognese.
Qui intraprende un percorso a cavallo tra musica acustica ed elettronica che di cui sono traccia i tre brani finora pubblicati (tutti autoprodotti e tutti usciti nel 2020). Dopo la melodicità del primo singolo e lo sperimentalismo synth del secondo, la nuova canzone sembra essere sintesi di un processo creativo che, sebbene poco giudicabile dopo soli tre brani, acquista sempre più corpo ed identità musicale.

Malinconia e tormento

Così come il primo brano pubblicato anche la nuova canzone, uscita il 3 luglio, è all’insegna della malinconia e dell’introspezione: un amore infelice e dell’impossibilità di placare un cuore che sembra monopolizzato dalla persona amata e lontana.
Nel ritornello, quasi una supplica di tregua.

Dammi un minuto, dammelo adesso/ sparami nel petto, sparami nel petto.

L’immaginario in cui si inserisce il pezzo è quello tipico che l’argomento porta con sé e si fonda sull’alternanza tra versi esplicitamente legati all’amore alla mancanza dell’altro e momenti di pausa in cui si riflette più in generale sull’infelicità:

Le sigarette fanno male soltanto se tu stai bene/ ti aiutano a pensare, a passare le sere

La stessa struttura musicale del brano sembra rappresentare la crescente disperazione descritta nel testo. Mentre all’inizio il cantante è solo con un pianoforte (cosa che ricorda, restando nell’ambito della musica recente, Fateme canta’ di Ultimo), progressivamente si aggiungono batteria, basso e infine un comparto orchestrale che porta la canzone al proprio culmine, fino a lasciarla scemare in un improvviso ritorno alla toccante semplicità della coppia piano-voce.

M.E.R.L.O.T promette bene, i primi tre brani sono vincenti sul piano radiofonico e, nei limiti di un cantautorato ancora relativamente immaturo, ricchi di potenziale.
Le piattaforme di streaming e i canali radio hanno trovato pane per i loro denti.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più