Colapesce e Dimartino al Locus Festival – impressioni di un’ascoltatrice

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

13 Agosto, Locorotondo: il mio primo concerto post lockdown.

Cielo terso, location suggestiva, minuti interminabili di attesa: sono al Locus Festival per il mio primo concerto live post-lockdown.

Racconterò le mie personali impressioni della serata.

Dopo mesi di interviste in diretta Instagram, ho aspettato intrepidamente il momento in cui avrei potuto ascoltare musica dal vivo. Perché diciamolo: ascoltare esibizioni attraverso uno schermo è alquanto emozionante; ma ritrovarsi nella dimensione live, con le suggestioni scaturite dalla circostanza, apparentemente surreale, non ha prezzo.

Ebbene, dopo aver impiegato gli interminabili minuti d’attesa a studiare i dettagli della location di Masseria Ferragnano, si inizia a percepire che sta avvenendo qualcosa di magico: ecco sul palco Carmine Tundo, voce e anima del progetto de La municipàl, (qui trovi la scorsa intervista) accompagnato dal Maestro Roberto Mangialardo. Due uomini e due chitarre. A raccontare le storie racchiuse nei brani della band pugliese.

La municipàl

Credo che ricreare un’atmosfera così piena di sensazioni di gioia mista a malinconia, di forza e delicatezza, suonando in acustico, è difficile. Ma la narrazione armonica ed emozionale de la muncipàl è stata da brividi. E di certo, non per il freddo.

Dunque, dopo aver malcelato le lacrime agli occhi, è iniziato il secondo momento di questo primo viaggio post lockdown.

Colapesce e Dimartino tornano a suonare live dopo una pausa (forzata) di otto mesi.

L’aria inizia a vibrare coi synth di Adolescenza nera, il brano dalle sonorità contemporanee. Che lascia il posto ad un’irriverente Cicale. Il concerto prosegue, è uno scambio di battute, musicali e quasi umoristiche.

Non manca infatti il dialogo (improvvisato?) nel brano Il prossimo semestre.

Colapesce e Dimartino ci incantano coi brani del loro nuovo progetto discografico “I Mortali”.

L’atmosfera si fa ancora più energica col brano Luna Araba. Difficile trattenersi seduti.

Iniziano poi i brani dei rispettivi progetti solisti: Dimartino ci racconta dei suoi Giorni buoni; Colapesce ci trasporta su un Satellite. Che si tratti forse di una musica che proviene da un altro pianeta?

La serata prosegue, tra entusiasmo e desiderio di ascoltare. Credo sia un’ardua impresa spiegare cosa vuol dire ascoltare per mesi degli album interi, impararli a memoria, scriverci a riguardo e poi ascoltarli live. Forse non ci sono abbastanza parole. O forse bisogna inventare parole lisergiche.

Riscoprire il piacere dell’ascolto della musica live, significa sentirsi, per un istante, i(m)mortali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più