Canzoni indigeste: GiusiPre esordisce tra filosofia e anni ’80

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Canzoni indigeste è l’Ep d’esordio di GiusiPre

Dopo aver pubblicato quest’estate il singolo d’esordio Caos contemporaneo (di cui abbiamo parlato qui) e aver fatto uscire poi Monade, è finalmente arrivato Canzoni indigeste, il primo Ep di GiusiPre, al secolo Giuseppina Prejanò.
Oltre ai due brani sopracitati, il disco presenta altre tre canzoni, L’uomo è ciò che mangia, Sisifo e Ci pensa il vento, in cui si conserva la tendenza sentita nei singoli: le sonorità la fanno da padrone, così come i riferimenti letterari a musicisti come Battiato, a filosofi come Feuerbach e Leibniz e alla classicità greca.

Abbiamo scambiato due chiacchiere con l’autrice del disco, che ringraziamo ancora per averci proposto in anteprima il suo Canzoni indigeste:

Inizierei dal titolo. Perché “Canzoni indigeste” e perché esordire con un titolo così forte?

Perché una volta messe insieme le 5 canzoni ho pensato “Cavolo, ci sei andata pesante!”.
Mi piace inoltre l’utilizzo della metafora dell’indigestione, che è completamente in linea con una delle canzoni dell’EP, L’uomo è ciò che mangia, con evidente riferimento alla celebre frase di Ludwig Feuerbach.
Le canzoni poi, e ci tengo a sottolinearlo, sono indigeste in primis per me: ci sono riflessioni e concetti che ho dovuto accettare nel corso del tempo e che la forma ‘canzone’ ha reso più tollerabili e meno drammatici.

I riferimenti agli anni ’70, ma soprattutto ’80 elettronici, così come a Battiato, sembrano abbastanza evidenti.
Quanto queste due influenze incidono effettivamente su Canzoni indigeste?

Incidono tantissimo e devo dire hanno permesso di lavorare in maniera estremamente rapida sugli arrangiamenti, perché sia Nicola che Daniele (Nicola D’Amati e Daniele Giuili hanno curato la produzione artistica e l’arrangiamento dell’EP, che è stato registrato presso Il merlo studio di Roma, ndr) hanno capito subito cosa servisse ai pezzi e cosa volessi ottenere. Li hanno inoltre enfatizzati e resi un po’ più attuali.
Entrando nello specifico, hai detto bene: Battiato su tutti probabilmente è stato uno dei richiami più utilizzati e che sento anche più presente nel mio modo di fare musica. Ci aggiungiamo anche le atmosfere del rock e del pop anni ’80, che mi accompagnano da sempre, e lì la lista sarebbe davvero lunga… Ti faccio solo alcuni nomi: Gianna Nannini, Alice, Blondie, Madonna.

Caos contemporaneo è il primo singolo, uscito quest’estate, tratto dall’EP. Come è nata la canzone?

La musica di Caos contemporaneo l’ho trovata di getto: è nata durante la preparazione per un concorso che avrei dovuto sostenere. Se vuoi è stato un vero e proprio sfogo per evitare la frustrazione del dover per l’ennesima volta studiare qualcosa che in parte si conosce già! Le parole sono venute pian piano e la prima stesura era davvero problematica: avevo bisogno di sdrammatizzare un po’ anche e soprattutto, come mi ha consigliato Nicola, di trovare un ritornello. C’è voluto gennaio 2020 per avere la canzone completa, e devo dire che il risultato finale mi piace moltissimo.

Ci si può leggere una volontà di cambiamento o è un caos in cui è normale, se non bello, perdersi?

Per l’aspetto della volontà di cambiamento, ti dico sì, assolutamente: si lascia andare il passato con ironia perché è necessario cambiare, o almeno a me è successo questo. Soprattutto, credo che questo sia un passaggio importante per rimettersi in gioco e fronteggiare il caos, che, spaventoso di certo all’inizio, potrebbe rivelarsi poi funzionale per raggiungere gli scopi prefissati.

Monade è l’altro singolo di Canzoni indigeste. Il titolo è volutamente filosofico (Leibniz)? Qual è il suo significato?

Decisamente filosofico e con chiaro riferimento alla monade “senza porte né finestre” di Leibniz. Sono perfettamente consapevole della complessità del concetto leibniziano e non ho nessuna intenzione di entrare nel merito del valore culturale e filosofico di esso. Devo ammettere però che è sempre stata per me una definizione claustrofobica, che ho cercato di esasperare nel testo della canzone per parlare della chiusura mentale esperita ai tempi dei social: il bisogno di “aria”, di “luce” deve prevalere sulla chiusura mentale, sul giudizio e il disprezzo che gratuitamente spargiamo in rete giornalmente. Il rischio è essere ottusi nei confronti degli altri e del mondo. Un rischio che spesso sento di correre anche io, nonostante lo sforzo di mantenere sempre alta la curiosità e l’attenzione.

Chiudiamo con una domanda che torna sulla panoramica del disco: le canzoni sono indigeste, ma se dovessi descrivere le singole canzoni con un aggettivo ciascuna, quali sceglieresti e perché?

Una domanda difficile, ma ci provo. Vado in ordine di riproduzione!
Monade: prepotente
Caos contemporaneo: ironica
Ci pensa il vento: malinconica
L’uomo è ciò che mangia: saccente
Sisifo: spensierata.




Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più