I Fanoya e il concetto di metropoli logorante

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

I Fanoya sono un duo indie-pop composto da Giacinto Brienza e Leone Tiso. Il loro nuovo singolo s’ intitola “Fette Biscottate” e racconta di uno stile di vita che, ambientato in una metropoli travolgente come Milano, può risultare logorante. Il brano nasconde riferimenti alle scelte difficili mai intraprese per la troppa paura e le cose mai dette. “Fette biscottate” è uno scenario completo di abitudini e rimorsi, dalle sonorità orecchiabili.

Abbiamo intervistato i Fanoya.

I Fanoya sono un duo tendenzialmente indie pop, ma voi vi rivedete in questo genere?

Diciamo che la parola indie è un po’ abusata o forse anche un po’ ingannevole. Si potrebbe dire che l’indie è il nuovo pop. Ecco, noi ci sentiamo pop.

Il vostro nuovo singolo “Fette biscottate” racconta di scelte che a volte si rivelano logoranti. Da cosa è nata l’ispirazione per questo brano?

Il brano è nato in modo spontaneo, naturale. Noi viviamo a Milano. Questo brano racconta di una donna che vive a Milano, in una realtà fatta quasi esclusivamente di lavoro, centri commerciali e dove smebra non esistere una via di fuga da una prigione che lei stessa si è creata.

Com’è andata la fase di produzione?

La fase di produzione è avvenuta durante il lock-down, un periodo in cui di certo non è mancato il tempo per scrivere nuova musica con più calma. Io e Leo ci scambiavano note vocali, da cui poi è nato il brano.

Siete un duo pugliese. Quanto la puglia ha influenzato il vostro modo di fare musica?

Tantissimo. Fino ai diciannove anni siamo stati lì. La Puglia è come un palcoscenico a cielo aperto, ogni scorcio è caratteristico. E poi passare da un paesino pugliese a Milano può generare un impatto forte, però ci siamo abituati. Siamo comunque molto legati alla Puglia.

Posso sapere un particolare del vostro prossimo lavoro?

Dovrebbero uscire altri singoli e agli inizi del 2021 uscirà il nostro nuovo disco (Covid permettendo). Si chiamerà Le previsioni del tempo

Grazie!

Leggi anche l’intervista a Tiso!

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più