L’Apologia del kebab di Francesco Pecs feat. Brattini

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Chi canta l’Apologia del kebab?

L’Apologia del kebab è il nuovo brano di Francesco Pecs realizzato insieme all’artista Brattini, rapper e producer di Torino. Per chi non abbia letto la mia intervista a Francesco Pecs vi faccio una sintesi davvero minimal. L’autore dell’Apologia del kebab è un cantautore marchigiano dalla r moscia e la personalità marcata.

Il suo precedente brano è Ah! Fantasia. Un brano interessante, orecchiabile, con luoghi comune trattati in maniera tutt’altro che comune, un po’ come unico è il videoclip di questo brano con riferimenti all’attualità, al periodo di lockdown che abbiamo da poco vissuto, alla chiusura, costretta, di luoghi d’arte, teatri e quant’altro.

Apologia del kebab – Francesco Pecs, Brattini

Un brano così non si dimentica facilmente. Il chiaro riferimento al piatto tipico della cucina turca è un espediente bello e buono, in tutti i sensi. É un appuntamento fisso, quello di andare a prendere un kebab, che unisce chiunque senza differenze. Si sente nel brano questo voler rappresentare la realtà vissuta da chi lo canta, vissuta da tantissime persone e un po’ anche da me quando con amici, colleghi, mi sono ritrovata a prendere un kebab, alle 5 di mattina o alle 9 di sera, come se fosse un rituale.

Dal mio kebabbaro non si parla di calcio perché dice che poi diventiamo violenti. Quindi parliamo d’altro, tipo dei movimenti dei curdi tra i confini di uno stato e di un altro. Ci sentiamo d’ovunque ma di nessun posto. Il prezzo del panino che mangio non è il suo costo. Ma di che parliamo? dimmi di te piuttosto. Colgo l’occasione per dare un altro morso.

Apologia del kebab – Francesco Pecs feat. Brattini

ANTEPRIMA VIDEOCLIP APOLOGIA DEL KEBAB INDIELIFE.IT

Il kebab come rituale

Andare a prendere un kebab è come il vecchio, sempre verde, concetto di andare a prendere un caffè insieme, almeno così pare nel brano di Francesco Pecs e Brattini. É evidente nel racconto del brano Apologia del kebab che ci siano due persone che scambiano quattro chiacchiere al tavolo di un kebabbaro, così come è evidente che non siano chiacchiere qualsiasi, ma un po’ più difficili da gestire, e non solo per la necessità di interrompersi tra un morso e l’altro.

 VIDEOCLIP APOLOGIA DEL KEBAB INDIELIFE.IT

Sì, si parla di politica, ma senza appesantirsi, insomma come si farebbe in una cena tra amici, o tra due persone che si stanno conoscendo. Leggerezza, buona compagnia, pensieri sparsi e un buon ritmo: sono queste alcune parole rappresentative di questo pezzo che sia Francesco Pecs che Brattini costruiscono a regola d’arte nel classico fluire di strofa cantata, scusatemi il termine, ritornello e strofa rap; Un po’ uno stile retrò che si fa apprezzare.

Musica live, musica digitale

Francesco Pecs lo puoi sentire su Spotify, su YouTube e in qualche locale della penisola. Seguilo su Facebook e Instagram per sapere le date e le nuove uscite del musicista/cantautore marchigiano.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più