Saturn è la compilation per il primo anno della UKhan Records
Il tema dello spazio è sempre stato affascinante per la musica. Dalla suite dei pianeti di Holst alle sperimentazioni più recenti nel genere Goa, le citazioni astronomiche sono un leitmotiv che ha percorso tutti gli stili ed i più diversi autori.
Per celebrare il primo anno di vita e produzioni, l’etichetta UKhan ha chiesto ai suoi artisti e collaboratori un brano a testa dedicato al tema di Saturno. Da qui, il titolo della raccolta di tredici tracce uscita in una data particolarmente suggestiva, il 21 dicembre, solstizio d’inverno.
Avente sede a Catania, la UKhan si occupa di elettronica, industrial, dark ambient, downtempo e generi simili. Proprio a questo universo di riferimento con piena libertà poetica, si riferiscono i brani contenuti in Saturn.
Una produzione internazionale
Saturn vede la collaborazione di diversi artisti della scuderia catanese. Da citare sicuramente NCT333, Marco Pianges e For the glory of nothing. Questi sono gli autori dei dischi usciti per l’etichetta in questi primi 365 giorni di attività. Nell’Lp celebrativo compaiono anche nomi in uscita (da sottolineare Quindicesimo Arcano con la sua Orbite di un pianeta defunto) ed altri artisti provenienti da Francia e Germania. Inhum’Awz rappresentano i transalpini, mentre dalla Germania arrivano i Shortwave Research Group. Non è un caso la partecipazione europea, data la vocazione all’elettronica della UKhan ed il proliferare del genere proprio in centro-Europa.
Saturn è un disco sperimentale che gli appassionati di techno e sintetizzatori non potranno non apprezzare, e dal solstizio d’inverno è disponibile in free download su Bandcamp, Spotify e Youtube.
Grazie mille per l’attenzione ❤
Continua così!