I Melty Groove e la loro musica dalle mille sonorità – Intervista

0
898
Melty Groove band
Melty Groove band

Abbiamo intervistato il gruppo torinese dei Melty Groove: la cantante Alice Costa, il batterista Edoardo Luparello e il tastierista Carlo Peluso ci parlano del nuovo singolo Side to Side, il rifacimento di un brano di Ariana Grande, e ci raccontano la loro storia e i loro progetti musicali…

Ciao Melty Groove! La prima domanda per chiedervi come le vostre strade si sono incrociate nella musica è quasi un rito…

(Alice) Le nostre strade si sono incrociate per caso, Io ed Edoardo frequentavamo la masterclass musicale di Alberto Marsico, organista jazz, e Carlo si è aggiunto successivamente. Il termine “melty groove” sta a significare proprio lo sciogliersi di diverse sostanze, e l’abbiamo scelto per descrivere i nostri background musicali che si sono incontrati: io vengo dal blues, Edoardo dal jazz e Carlo dal progressive rock.

Nella vostra musica si sentono colori Funk, blues, jazz, gospel… Come si riesce a fondere tutto insieme come fate voi?

(Carlo) Semplicemente ci ascoltiamo molto, col tempo abbiamo imparato a conoscerci anche per le nostre differenze a livello musicale. Personalmente penso ci si debba impegnare in modo che tutti i componenti di una band abbiano il piacere di portare il proprio background personale in un progetto collettivo.

Siete figli della Pandemia e del lockdown, ora che questa sta volgendo (si spera) al termine, come vi sentite? E come cambierà il vostro modo di fare musica?

(Edoardo) Per fortuna abbiamo lavorato tantissimo nonostante le restrizioni, che ci hanno bloccato relativamente. Abbiamo avuto dei mesi molto intensi di live e registrazioni e penso che il post-pandemia sarà allo stesso modo intenso. Abbiamo tante attività in cantiere.

I Melty Groove finora hanno pubblicato solo cover di brani famosi, penso a Stevie Wonder, Eric Clapton o Adele… Perché puntate molto sulle cover?

(Carlo) La nostra è una specie di strategia: reinterpretiamo tutta una serie di brani famosi mettendoci molto del nostro, quasi fino a stravolgerli. La gente conosce già i brani ma allo stesso tempo è incuriosita dalle nostre versioni.

Anche il singolo appena uscito è l’elaborazione di un brano molto famoso di Ariana Grande: Side to Side. Raccontateci un po’ come è nata l’idea di scegliere questo brano.

(Alice) Il brano è stato scelto un po’ per caso. Dopo aver arrangiato grandi classici volevamo confrontarci anche con brani contemporanei come questo.

L’arrangiamento e la rielaborazione che ne avete fatto lo rende molto particolare. Come si svolge la fase creativa quando dovete affrontare lo studio di un nuovo brano?

(Edoardo) Ricordo che ad una delle nostre prove Carlo stava suonando quella parte di pianoforte che poi è diventata la chiave sonora di Side to side. Come succede spesso, proviamo diverse idee in sala prove fintanto non arriva la sinergia giusta, cercando di equilibrare bene la “riconoscibilità” del brano con una buona dose di idee inedite.

Side to Side è uscito anche con un videoclip. Come è nato e da chi è stato realizzato e curato?

(Alice) Siamo molto contenti del videoclip e ci siamo divertiti moltissimo, specialmente nella fase di allestimento della scenografia! E’ stato girato presso il Ciabot studio di Carignano. Un ringraziamento speciale va a Giulia Ramazzina, la nostra videomaker di fiducia e a Denise Costa e Arianna Barabesi, le nostre coriste.

La vostra popolarità è sempre più crescente e vi ha portato anche fuori Italiana con dei concerti in Svizzera, come è stata questa esperienza?

(Carlo) L’esperienza in Svizzera è sempre molto bella! Siamo stati benissimo e non vediamo l’ora di tornare anche quest’anno. Bella anche la dimensione quasi “quotidiana” alla quale ci approcciamo mentre siamo in viaggio, trascorriamo molto tempo libero tra di noi e questo è importante per una band. Alice e il suo furgone sono una manna dal cielo 🙂

I Melty Groove in concerto
I Melty Groove in concerto

Quali sono i vostri prossimi progetti? Magari un disco?

(Edoardo) Stiamo registrando la nostra prossima cover e pubblicheremo nuovo materiale entro la fine dell’anno, sia su youtube che su Spotify. Stiamo inoltre lavorando ad un disco live che si aggiungerà al nostro merchandising.

Chi verrà a vedere i Melty Groove dal vivo cosa dovrà aspettarsi di trovare?

(Alice) Tanta energia positiva. Dal vivo ci divertiamo tantissimo e il pubblico ogni volta ci riempie di affetto per questo.

Grazie Melty Groove di essere stati con noi.

Ascolta i Melty Groove su Spotify

Social e Contatti

Spotify: https://open.spotify.com/track/2nAnwA9I7TaWYV0QBQrzo9

Website: https://meltygroove.it

Facebook: https://www.facebook.com/meltygrooveband/

Instagram: https://www.instagram.com/meltygroove/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui