Il rock graffiante dei Mutonia

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Chitarra, basso e batteria sostengono una voce graffiante per un “Fuckin’ Rock” puro, asciutto e una vocazione naturalmente internazionale. Questi sono i MUTONIA.

Nel 2021 infiammato palco e tavolo di XFactor gareggiando nel team Agnelli con “Rebel”. Sono stati l’immagine della playlist Rock Italia di Spotify. Hanno effettuato un tour nei club e festival italiani nel 2022 con il loro “Fuckin’ Tour”.

In occasione dell’uscita del singolo “Tutta Fortuna” che anticipa l’uscita del primo album in italiano intitolato “MALÈSSERE”, abbiamo avuto il piacere di intervistare la band.

Ciao ragazzi, benvenuti sulle pagine di Indie Life! Ci raccontate la vostra storia? Come avete iniziato?

Grazie mille per il benvenuto, è un piacere essere qui!

La band si è formata nel 2009 dall’incontro tra me (Matteo De Prosperis/Prostin) e Fabbio (Fabio Teragnoli) che rispettivamente cercavamo gente con cui suonare. Vivendo in un piccolo paese di campagna, due ragazzini di 13 e 16 anni non hanno molte alternative. Subito dopo si è aggiunto Maurizio alla batteria (con lui abbiamo registrato 3EP, 2album, 2live album) fino al 2021, dopodiché è subentrato Mr. Taco (Lorenzo Riccobene) che ancora oggi suona con noi.

“Tutta Fortuna” è il vostro primo brano in italiano. Perché avete deciso di cominciare a scrivere i testi in italiano?

In realtà la nostra prima registrazione (risalente al 2010/11) fu un disco in italiano di 10 tracce con influenze punk. Quel disco lo ascoltammo tra amici ma non venne mai pubblicato. Comunque, sai, a distanza di 12 anni per noi è un piacere tornare a scrivere in lingua, ci mancava tantissimo (anche perché amiamo i Verdena, gli Afterhours ecc, abbiamo sempre ascoltato musica italiana!) questa è un’occasione per noi per metterci in gioco 🙂 È stato bellissimo scrivere questo disco e per me comunicare in italiano (una bellissima lingua) è fantastico!

Perché avete scelto di presentare “Tutta Fortuna” come primo singolo del vostro nuovo album?

Scegliamo di presentare ‘Tutta fortuna’ come primo singolo del nostro nuovo album perché traina perfettamente lo stato d’animo di tutto il disco. Il brano tratta tematiche che si paventano davanti ai nostri occhi nella vita di tutti i giorni: invidia, rabbia, falsità, odio. È il nostro ennesimo urlo rock e questa volta in italiano, la nostra ennesima fatica, siamo felicissimi!

A chi dedicate questo singolo?

Il brano è dedicato a noi, alla Mutonia Fuckin’ Family (creatasi il giorno che girammo il video di “Nervous Breakdown, nel 2019) e a chi ci sostiene da sempre.

Come è nata la collaborazione con Luca Vicini (Subsonica)?

La collaborazione con il Vicio è nata semplicemente da un follow su Instagram e uno scambio di messaggi che poi ci ha portati a Torino a divertirci, arrangiare e registrare il brano con lui che ci ha insegnato molto in pochi giorni… Grazie Vicio!

Nel 2021 avete partecipato a XFactor gareggiando nel team Agnelli. Come è stata questa esperienza?

Grandi ricordi, esperienza formativa che mai nella vita ci saremmo sognati di fare.

Ricordo ancora adesso il momento in cui siamo arrivati alla prima audizione, eravamo consapevoli del fatto che avremmo dovuto solamente suonare come sempre… Ma questa volta con una pressione assurda: 4 giudici, gente che ti guarda da casa, l’ansia c’era, ma è andata, per noi contava dare tutto ed è stato fatto. Siamo contenti, abbiamo conosciuto gente interessantissima e siamo arrivati ad un vasto pubblico italiano. Ringraziamo di nuovo tutti quelli che ci hanno sostenuto e speriamo di aver ricevuto voti da voi di Indie Life ahahah 🙂 !

Com’è stato lavorare con Manuel Agnelli?

Premettendo che Manuel Agnelli è un mostro sacro nel panorama musicale (e non solo) italiano, è stata un’esperienza fantastica. Con lui ci siamo divertiti, abbiamo riso tanto in studio ed in sala prove, abbiamo imparato molto e con lui ho stilato il testo di “Baby” in italiano (spoiler, prossimo brano in uscita :)!

Quali saranno i vostri prossimi passi discografici?

Il prossimo singolo (dopo “Tutta Fortuna”) è “Baby” (come si diceva sopra), che doveva essere il secondo inedito da presentare nel programma “X Factor” (quinta puntata) ma che non andò in porto. L’arrangiamento è stato fatto da noi e Rodrigo D’Erasmo, mentre il testo è stato scritto da me e Manuel Agnelli. È una bomba che abbiamo registrato nello studio di Manu a Milano.

Dopodiché uscirà la title track del disco in concomitanza con l’uscita del nuovo album, a Maggio, ma per quella si può aspettare… 🙂

Avete già in programma date live? I nostri lettori dove possono trovarvi?

Si, la nostra dimensione è il palco! E non vediamo l’ora che arrivino le prime date!

Il 6 Aprile siamo allo Spazio11 di Torino.

L’8 Aprile siamo al Dissesto Cult di Tivoli.

Le altre date verranno rilasciate presto!

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più