Siamo fuori tempo e senza tempo: “TILT”, il singolo-pilot di skaar

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

TILT” è il primo singolo di skaar, uscito il 20 novembre, ma anche il primo passo all’interno di mondo.skaar, la pilot di un ecosistema immersivo e interattivo che si pone l’ambizioso fine di creare un “esercito di creativi”, un progetto community-based che avrà come headquarter un sito interattivo creato ad hoc, in cui videomaker, producer, grafici e creativi di tutti i tipi, potranno interagire, contribuendo alla crescita di mondo.skaar.

Il significato di TILT di skaar

Nata quasi come una sfida, “TILT” si presenta come un brano musicalmente complesso. Parte da una bozza acustica, che rimane onnipresente e arriva, tramite suoni che spaziano tra l’elettronica e il country, a un sound “da festa di paese”. Un malinconico rinvio al passato, con suoni elettrici al sapore di futuro distopico. Perché è proprio di tempo che skaar vuole parlare, mentre osserva una società che è andata avanti. Ma che in realtà forse è ancora più indietro di prima.

Nei suoi venticinque anni, esplora il conflitto tra la pressione di conformarsi ai ritmi della società e il desiderio di vivere seguendo il proprio tempo interiore. “TILT” vuole essere una riflessione sulla sua generazione e sulle sfide di equilibrio tra evoluzione personale e competizione imposta dall’esterno. Skaar cerca una risposta diversa rispetto a fuggire o conformarsi, le uniche due soluzioni che sembrano possibili: escapismo o contesa. E se non vai a tempo con le lancette, vai in “TILT”. “Tiltare” è il verbo che skaar usa per indicare l’esasperazione causata dai ritmi frenetici che la società impone; una sorta di rottura col sistema che avviene quando le nostre lancette non vanno in sincro con quelle che il mito dell’evoluzione ha decretato per noi. Ma poi questo “tempo giusto” esisterà davvero? Skaar enfatizza l’importanza di riconoscere e rispettare il proprio ritmo, evitando la necessità di adattarsi a quello esterno e promuovendo invece l’autenticità e l’ascolto di se stessi.

Per me, che sono batterista, il tempo è fondamentale e se non sei al tempo giusto, sei “fuori tempo”. Questa canzone vuole spiegarti che non esiste stare fuori tempo, esiste avere il proprio tempo. Non serve nessun metronomo, basta sapersi ascoltare

Chi è skaar?

skaar è un progetto musicale e visivo che unisce il mondo urban alternativo con quello cinematografico e trova le sue radici nella produzione filmica. Attraverso un suo sito interattivo e immersivo, “mondo.skaar”, vuole costruire un universo narrativo che evolve a ogni nuova uscita musicale, offrendo agli utenti una scoperta continua di contenuti esclusivi, che ne arricchiscono
l’esperienza. Il progetto è infatti ideato per svilupparsi in modo “community based”. Invitando creativi da vari settori (dai videomaker agli sceneggiatori, dai grafici ai sound designer) a contribuire a questo mondo. Creando un collettivo artistico eterogeneo che riflette la sua visione. Skaar debutta con il suo primo singolo, “TILT”, in uscita il 20 novembre, un brano che esprime l’approccio personale e unico dell’artista ai temi della società contemporanea. Sarà seguito da altri due progetti: “Frecciarossa” e “Gli Amanti”, in uscita nel 2025. Questi brani incarnano la volontà di skaar di unire musica e narrazione cinematografica. Creando un’esperienza artistica che supera i confini di genere e che invita il pubblico a esplorare un universo narrativo in continua espansione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più