Torino Hip-Hop – Le voci emergenti di Venaria

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Continuiamo il viaggio nella Torino hip-hop e spostiamoci nella primissima cintura, a Venaria Reale. La città, famosa per la Reggia di Venaria, ospita una grande fucina di talenti e tra questi non mancano giovani artisti hip-hop.

Chi sono Muso&Roccia

Muso e Roccia, alias di Steve Zichitella e Claudio Metta, sono un duo venariese nato circa sette anni fa. Il loro intento era ed è raccontare il loro vissuto, la loro estrazione sociale, la loro “vita da strada” attraverso la musica. I due artisti, amici fin dall’infanzia, hanno preferito il rap ad altri generi musicali perché secondo loro poteva trasmettere al meglio il loro messaggio.

Roccia - rapper di Venaria
Roccia

Rispecchiandosi nel tipico stile diretto ed aggressivo del rap, il duo è nato e cresciuto, partecipando a molti live, jam e serate. Col tempo e con una buona dose di impegno sono riusciti a fondare l’Empire Studio e questo ha segnato un cambiamento. Da quando hanno aperto lo studio il loro approccio alla musica è diverso, ha raggiunto un livello serio e professionale, anche perché hanno fiutato delle reali possibilità e le stanno sfruttando al meglio.

Dal background musicale alla loro arte

A loro vantaggio e a differenza di altri rapper e trapper emergenti Muso e Roccia hanno alle loro spalle molta gavetta. Da quando si sono uniti hanno girato tutti gli studi torinesi conoscendo rapper e produttori, molti ancora attivi a Torino. Hanno partecipato a svariati contesta e si sono esibiti con personaggi come MastsaFive. Ma la musica si evolve.

Con le nuove influenze che si sono fatte strada negli ambienti rap e hip-hop, l’esperienza è stata messa un po’ da parte. Oltre all’esperienza conta anche la cultura musicale. Muso e Roccia infatti sono anche due avidi ascoltatori e non solo di rap. I loro ascolti spaziano dalla musica italiana, classica, pop, rock. Ma anche rap americano e francese, jazz, soul e blues che formano orecchio e ritmo.

Resta il fatto che molti ignorano chi siano stati i pionieri dell’hip-hop internazionale ed italiano o chi abbia inventato le prime jam. Ora i social sono la nuova gavetta e se non hai abbastanza like o follower è difficile emergere.

Opinioni

-Nessuno ha personalità o contenuti!- è lo sfogo di Roccia che sostiene quanto i nuovi rapper e trapper siano convinti che basti ricorrere a strumenti come l’autotune e replicare quello che ascoltano per produrre buona musica.

-L’esperienza conta e spesso chi è in grado di calcare un palco viene oscurato da chi riesce a costruire un buon personaggio.-

Muso - rapper di Venaria
Muso

-I social riescono a darti visibilità ma i rapper diventeranno ibridi- è la riflessione di Muso -infatti possono essere un buon trampolino ma trasformeranno il rapper che non sarà più solo un artista, ma una figura che dovrà anche gestire i social a livello professionale.-

Muso e Roccia, che hanno vissuto il cambiamento da rap a trap, concordano nel dire che sono cambiati anche gli ascoltatori. I più giovani si precludono l’ascolto di determinate canzoni, strutturate su tre strofe, tipiche del primo periodo dell’hip-hop. In cui era importante capire il messaggio e l’impegno nella scrittura dell’artista. Ciò che viene trasmesso adesso è fin troppo diretto e lo è diventato anche grazie ai nuovi canali mediatici.

Muso&Roccia – Edvcazione Siberiana

Progetti futuri

Per quanto riguarda il futuro vogliono cercare in procedere in parallelo. Da un lato continuare a crescere artisticamente sia come duo che singolarmente come Muso e Roccia. Dall’altro aumentare la professionalità e la visibilità dello studio.

Prossimamente Roccia uscirà col suo disco su spotify e sulla stessa piattaforma potete trovare il singolo di Muso Kylie.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più