L.E.D. è il nome della band di Vigevano che ha da poco rilasciato un album, dal titolo peculiare: “Il coraggio delle tre del mattino” per Accannone Records. Undici tracce, undici storie verosimili e autentiche, di attualità e relazioni umane, senza mai scendere a compromessi con la retorica.
I brani hanno sonorità rock alternative e per quanto possano ricordare qualcosa di familiare, si fa fatica a riconoscere delle vere influenze: il progetto dei L.E.D. è eclettico, suonato, pensato per far riconoscere l’ascoltatore anche nelle storie più ostiche da raccontare e da fruire.
Il coraggio delle tre del mattino
L’album è stato anticipato dal singolo “Eden”, una narrazione di quello che poteva essere e che invece, semplicemente, non è; di tutto ciò che poteva andare diversamente, ma è finito in un paradiso perduto. Traccia potente, così come “Contro il muro” che esplica come spesso si finisca per imbattersi in battaglie che risultano irrimediabilmente perse in partenza.
“Pensaci tu” è anche degna di nota: la traccia spicca per essere a tutti gli effetti una preghiera rock, guidata da un ritmo quasi spensierato ma sorretta da un testo meditativo.
Chitarra distorte, voce nitida e climax emozionali: ecco alcuni elementi che si mescolano in questo disco.
Intitolare un album “Il coraggio delle tre del mattino” significa sapere davvero di cosa si sta parlando, ovvero di quel mix di sensazioni di irriverenza e paura, iniziativa e timore, che i L.E.D. racchiudono in undici brani ad alto contenuto di condivisibilità.
Segui i L.E.D. su Instagram