Barona rap

Author

Categories

Share

Barona rap, musica e generazioni a confronto.

Barona, una delle madrine del rap italiano, è un quartiere a sud di Milano, celebrato dal nuovo singolo di Young Rame ft. Marracash.

Se è vero che il luogo d’origine forma la personalità, diventando parte stessa della persona, è indubbio che le periferie sono parte integrante del rapper, dunque del genere che rappresentano.

Il 20 Maggio la Barona diviene protagonista del nuovo singolo di Young Rame e Marracash, che ci portano a conoscere le strade che li hanno cresciuti. In questo featuring si incontrano due diverse generazioni nel luogo che li ha formati, musicalmente e non.

Partiamo dicendo che Marracash, dopo il successo di “Persona”, vive uno dei momenti più gloriosi della sua carriera. Che abbia scelto proprio questo brano per consacrarlo poi, denota l’importanza che la Barona ha nella sua vita. Young Rame invece è un giovane rapper emergente, classe ’98, che sta cercando di farsi strada nel complesso panorama musicale italiano equilibrando bene tecnica, metrica con uno stile fresco e contemporaneo. Le strade che hanno calpestato fino a oggi li hanno uniti in un pezzo rap che ha subito il sapore dell’autenticità.

SONO UN UOMO, SONO UNA PAROLA

SONO UN DUOMO E SONO UNA BARONA

Queste sono le parole che a mio avviso danno subito l’idea di cosa troveremo in questo pezzo. Young Rame e Marracash, Mattia e Fabiano, parlano del quartiere di periferia che li ha cresciuti e ci danno l’immagine di una Barona matrigna. Spietata per alcuni versi e riconoscente per altri, le prime strofe di Young sono colme di passione e voglia di riscatto, degli insegnamenti che il quartiere gli ha dato, e delle sue ambizioni di artista di periferia.

Prospettiva leggermente diversa invece per Marracash, che alla Barona ci torna come uomo maturo e artista di successo. In lui si sente una specie di riconoscenza verso questa matrigna arcigna, a cui però deve molto. Il suo scegliere proprio un rapper emergente della propria periferia sembra essere un modo per sdebitarsi. Il tornare al punto d’origine è un gesto d’umiltà e rispetto che contraddistinguono le grandi personalità, e per quanto si senta spesso parlare di quartiere e strada nel genere, la passione e l’autenticità rendono unico questo progetto. Come la maggior parte dei suoi progetti del resto.

Vieni a trovarci su https://www.indielife.it/ e resta aggiornato sulle novità del mondo INDIEpendente.

Seguici anche su https://www.instagram.com/indielife.it/?hl=it.

Author

Share