Itaca Reveski – Gdbye (0,0)

Author

Categories

Share

Gdbye (0,0) – Itaca Reveski

La recensione di un nuovo artista arrivato alla nostra redazione tramite la piattaforma GROOVER, i nostri feedback e le nostre impressioni sugli artisti emergenti presi dalla scena indipendente mondiale.

La scelta di lasciarsi andare, di dirsi “Addio”, nelle parole e nella musica di Itaca Reveski

Gdbye - Itaca Reveski
  • Originalità
  • Qualità Audio
  • Tecnica
  • Feeling
5

Voto Complessivo

PRO:

  • Profondità di parole e musica
  • Originale
  • testo diretto ed efficace.

CONTRO:

  • Può risultare monotono alle orecchie di un ascoltatore più maturo.

Opinioni

Il 10 luglio esce il nuovo singolo di Gianmarco Ricasoli, in arte Itaca Reveski. Gdbye (0,0) è l’ennesimo colpo al cuore, le parole che sprofondano nella musica e poi galleggiano e di nuovo affondano come un delfino che entra ed esce dall’acqua con salti meravigliosi. La scelta di lasciarsi andare, di dirsi “Addio” è il fulcro del singolo Gdbye (0,0).

Come nel precedente singolo, N∞vola, si respira fin dalla prima nota, l’intensità della musica e delle parole. Questa volta l’idea di cambiare, di lasciare andare il passato e affacciarsi a una nuova realtà, è una sofferenza, descritta bene in questo pezzo. La ridondanza delle parole pare una scelta azzeccata simile al tormento costante nella mente di chi deve decidere tra mettere un punto a una relazione e il continuare, imperterriti, a stare insieme.

Gdbye (0,0) è un titolo curioso per un singolo. Ho chiesto direttamente all’autore e cantante Itaca Reveski il motivo di questo titolo così strutturato:

Gdbye (0,0) è un gioco di parole che racchiude anche un significato profondo. Gioco di parole perché “Goodbye” si scrive con due “O” che io ho trasformato nel numero “0” e tolti dalla parola. Li ho messi in questo formato perché un addio dal mio punto di vista rappresenta un nuovo punto di partenza quindi matematicamente il punto (0,0) nel piano cartesiano”.

Conclusioni

Sono rimasta piacevolmente colpita da questo singolo. Il progetto Itaca Reveski è una creazione interessante che può portare, maturando, a coinvolgere anche l’ascoltatore più disilluso. Il piacere nell’ascoltare la musica e le parole di Itaca sono sicuramente il risultato di un lavoro attento e curato nei dettagli. Chiudo questo breve feedback e vi lascio all’ascolto di Gdbye (0,0).

Author

Share