LASCIAMI RESPIRARE – “25MAG” è l’urlo di Narratore Urbano

Si chiama Alekos Zonca il giovanissimo cantautore di Torino conosciuto da tutti come Narratore Urbano. Ed è un genio assoluto, oltre che un grandissimo talento.

Narratore Urbano

I suoi brani mescolano sapientemente elementi che ci fanno pensare da un lato ad artisti come i Subsonica, Le Luci della Centrale Elettrica e gli Zen Circus, dall’altro a Murubutu e Rancore.

La sua particolarità sta nel prediligere la parola e il testo, solitamente legato a tematiche sociali ed esistenzialiste. I suoi brani d’esordio sono “1939” e “Zucchero Filato”, contenuti nell’album “Fine delle trasmissioni” rilasciato nel mese di marzo 2020.

Ora Narratore Urbano è tornato con il suo grido disperato “25MAG“, un brano forte e che fa riflettere. Il ritornello apre i polmoni e urla “Lasciami respirare”, per non dimenticare chi invece col poco fiato che aveva ancora in corpo aveva detto “I can’t breathe“.

“25MAG” racconta infatti di George Floyd, ucciso dalla polizia di Minneapolis lo scorso 25 maggio 2020. Il brano si pone quindi come una denuncia contro la violenza e il razzismo delle forze dell’ordine nei confronti delle minoranze. E contro l’omertosa indifferenza delle istituzioni, che hanno fintamente manifestato il proprio cordoglio senza cercare soluzioni concrete contro il razzismo.

La denuncia del testo è accompagnata da delle sonorità pesanti, caratterizzate da suoni elettronici e quasi cyberpunk. Queste sono state realizzate da Narratore Urbano assieme a Fabrizio Panebarco, produttore del progetto e Label manager di Pan Music Production.

Ma “25MAG” è soltanto l’anticipazione di un lavoro più grande. Nel corso del 2021 infatti Narratore Urbano pubblicherà anche un album, intitolato “POST”.
La particolarità di quest’album sta nel fatto che verrà pubblicato a capitoli, i quali analizzeranno in musica l’evoluzione della società Post-Covid19. Tutto questo evitando ogni tecnicismo e ogni gergo legato alla pandemia, ovvero tutte quelle parole di cui prima ignoravamo l’esistenza ma che adesso fanno parte del nostro vocabolario.

Il primo capitolo di “POST” uscirà il 18 marzo e sarà composto da 3 brani, fra cui troveremo “25MAG”.

Abbiamo inserito “25MAG” nella nostra Playlist Spotify dedicata agli artisti emergenti.


Share

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Share