Che siate single o in amore, 3 libri per affrontare San Valentino

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Ricorderete meglio di noi Celentano quando cantava “io non so parlar d’amore, l’emozione non ha voce“, e se non poteva parlarne Celentano figuriamoci noi. Per questo lasceremo parlare questa selezione di 3 libri per affrontare San Valentino, sia che stiate dalla parte degli innamorati, sia che stiate dalla parte dei single, di quelli in una situationship, degli innamorati non ricambiati e chi più ne ha più ne metta. 

Dovevamo per forza scegliere la colonna sonora più romantica dell’anno

Il primo libro che vi vogliamo consigliare, ma proprio a spada tratta come se lo avesse scritto il nostro figlio prediletto, è Qualcuno che ti ami tutta la tua gloria devastata di Rafael Bob-Waskberg. Stesso autore della sceneggiatura di Bojack Horseman e questo dovrebbe bastarvi per capire il tipo di sassiness che permea tutto il volume. 
È una raccolta di racconti che parlano dell’amore in tutte le sue sfaccettature e nei modi più assurdi, a partire dall’amore romantico fino all’amore di un cane per il padrone, raccontato proprio dal punto di vista dell’amico a quattro zampe. Il primo racconto della raccolta parla di un matrimonio il cui rito principale è il sacrificio di alcuni caproni: pensiamo che questo basti a descriverne il mood e a convincervi che non potete proprio perdervi questa raccolta.

Qualcuno che ti ami in tutta la tua gloria devastata, Einaudi

Il secondo titolo di cui vogliamo parlarvi invece è un romanzo, Domani avremo altri nomi di Patricio Pron. Uscito per SUR un paio di anni fa, è la storia di un lui e una lei senza nome chiamati semplicemente Lui e Lei, forse proprio a simbolo di come questa storia possa essere universale e parlare a chiunque. I due si lasciano dopo una lunga relazione e il romanzo racconta il loro modo di ricostruirsi pezzo per pezzo dopo questa rottura. Lo consigliamo sia a chi ha bisogno di un libro catartico per superare qualcosa della propria vita sia a chi sotto sotto è un inguaribile romantico.

Domani avremo altri nomi, Edizioni SUR

Il terzo titolo di cui vi vogliamo parlare è un classico della letteratura inglese contemporanea, frutto della penna di un grandissimo autore che ha fatto dell’ironia la sua cifra stilistica: Nick Hornby. Alta fedeltà, perfetto per chi ama l’umorismo inglese e per chi non smette mai di credere nell’amore, è una storia che vi ridurrà a pezzettini il cuore, ma che vi lascerà alla fine con la sensazione che sia stato anche ricostruito. Noi siamo ancora delusi che la commedia inglese che ne hanno tratto non ha come protagonista Hugh Grant che ci avrebbe fatto sognare come in Notting Hill, le vibes del protagonista, ve lo assicuriamo, sono proprio le stesse.

Alta fedeltà, Guanda

Da qualsiasi lato siate, qualsiasi opinione abbiate su San Valentino e le altre dimostrazioni di amore pubbliche, noi vi auguriamo che almeno con i libri troviate quello giusto e scatti la scintilla.
Buone letture!

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più