Book Pride 2023: La guida secondo noi

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Siamo finalmente alle porte del Book Pride 2023 che torna al Superstudio Maxi di Milano dal 10 al 12 marzo 2023.

Per chi non lo sapesse, facciamoci la prima fondamentale domanda: cos’è il Book Pride?

Si tratta di un’iniziativa nata nel 2015 su iniziativa dell’Osservatorio degli Editori Indipendenti e che ha l’obiettivo di rappresentare e dare voce al settore dell’editoria indipendente che rappresenta poco meno della metà dell’intero settore (30-40%).

Il mercato dei libri indipendente non è solo un mondo di interessantissime possibilità, ma è capace di scovare e presentare prodotti editoriali di alta qualità che faticheremmo a trovare sugli scaffali delle librerie.

La manifestazione è divisa in tre giorni, durante i quali all’interno dello spazio di Famagosta assisteremo a diversi eventi e incontri su questo magico e interessante universo editoriale.

Vediamo nello specifico il programma nella piccola guida secondo Indielife 🙂

La guida del Book Pride 2023 secondo Indielife

Venerdì 10 marzo

Dopo una mattina dedicata alle scuole, vi segnaliamo nel pomeriggio tanti eventi sul lavoro editoriale, sulla correzione di bozze, sulle newsletter; un incontro che si prospetta molto interessante sugli esordienti, un dialogo sul dialetto in compagnia di Clementino, e un approfondimento sulla letteratura americana in Italia.

Sabato 11 marzo

Il calendario degli eventi si intensifica. Noi abbiamo fatto un’attenta selezione per aiutarvi a barcamenarvi in questo mare magnum. Iniziamo con il primo di un ciclo di eventi dedicati ai libri che vedremo prossimamente sugli scaffali, che vedranno in dialogo autori ed editori. Proseguiamo con un reading che ha per protagonisti due giganti della letteratura: Roberto Bolaño e Wisława Szymborska. Nel pomeriggio di sabato, una delle protagoniste sarà senz’altro Monica Ojeda con la presentazione del suo nuovo libro. A seguire, Accento edizioni, neonata casa editrice fondata da Alessandro Cattelan, si racconta ai lettori. Non poteva certo mancare un evento musicale, infatti l’ultimo evento che vi segnaliamo per sabato è un dialogo tra Giorgio Poi e Paolo Cognetti sulle parole delle canzoni.

Domenica 12 marzo

È anch’essa ricca di eventi. Iniziamo con la presentazione del nuovo numero di COSE, la rivista nata da una collaborazione tra Iperborea e Il Post. Continuiamo domenica con un incontro sulla distanza del femminismo della teoria da quello della pratica. Anche in questa giornata non mancano gli eventi dedicati al lavoro editoriale e di scrittura, in particolare segnaliamo questo evento sul lavoro in ufficio stampa, un incontro sullo storytelling e uno sulla scrittura dei dialoghi. Concludiamo questa giornata in bellezza segnalandovi un evento sulla serie tv che sta facendo impazzire tutti nell’ultimo periodo, esatto avete capito bene, parliamo di Mare Fuori.

Naturalmente vi ricordiamo la presenza all’esterno della fiera di chioschi con le birrette, che sono sempre importanti!

Buon weekend e buone letture 😉

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più