Le 10 migliori etichette discografiche indie italiane che stanno rivoluzionando la scena musicale del paese

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Le etichette discografiche indie italiane sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni. Con l’esplosione della musica indie in Italia, sempre più artisti stanno cercando di rompere con la tradizione delle grandi case discografiche e di intraprendere la propria strada con l’aiuto di etichette più piccole e indipendenti. In questo articolo, esploreremo le principali etichette discografiche indie italiane e come queste hanno influenzato la scena musicale del paese.

Prima di tutto, cos’è una etichetta discografica indie? Una etichetta discografica indie è una casa discografica indipendente, non collegata alle grandi case discografiche. Le etichette indie solitamente operano con budget limitati e di conseguenza, promuovono artisti che hanno un approccio più creativo e alternativo alla musica mainstream.

In Italia, le etichette discografiche indie si sono diffuse in seguito alla crisi economica degli anni ’90, che ha portato alla chiusura di molte delle grandi case discografiche italiane. Questo ha creato spazio per nuove etichette, che si sono rivolte a generi musicali alternativi e hanno cercato di fare emergere nuovi talenti. Oggi, queste etichette stanno diventando sempre più importanti nella scena musicale italiana.

Una delle principali etichette discografiche indie italiane è Bomba Dischi. Fondata nel 2008, Bomba Dischi ha pubblicato album di artisti come Calcutta, Thegiornalisti, Dardust e Coma Cose. Bomba Dischi si è fatta notare per la sua capacità di scoprire e promuovere nuovi talenti, diventando rapidamente una delle etichette più importanti del paese.

Eccoti una lista delle 10 migliori etichette discografiche indie italiane:

  1. La Tempesta Dischi: https://www.latempesta.org/
  2. BOMBA DISCHI https://www.bombadischi.it/
  3. Woodworm Label: http://www.woodwormlabel.eu/
  4. Maciste Dischi: https://macistedischi.bandcamp.com/
  5. To Lose La Track: https://toloselatrack.com/
  6. Garrincha Dischi: http://garrinchadischi.it/
  7. Ghost Records: https://www.ghostrecords.it/
  8. INRI: https://inri.bandcamp.com/
  9. Boring Machines: https://www.boringmachines.it/
  10. Black Candy Records: https://www.blackcandyrecords.com/

Queste etichette discografiche sono state selezionate in base alla loro influenza nella scena musicale indie italiana, alla loro capacità di scoprire e promuovere nuovi talenti e alla qualità dei loro artisti e del loro catalogo discografico. Ognuna di queste etichette ha un approccio unico alla promozione della musica indie e si è distinta per il suo contributo alla scena musicale italiana.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più