Nuovo singolo per i La Faida, la rock band nata a Los Angeles, estratto dall’album “Questa non è l’America” (distribuzione Universal Music Italia). Gli abbiamo fatto qualche domanda
Anima meridionale è il nuovo singolo della rock band La Faida, un brano già disponibile nei principali store digitali che rappresenta una rivendicazione senza vergogna delle loro origini e della loro cultura, non in maniera chiusa, reazionaria, ma nell’accezione positiva e propositiva.
Li abbiamo incontrati per saperne di più:
Cosa rappresenta il live per La Faida e che emozioni si provano sul palco suonando i propri brani?
Il live è il punto di inizio e di arrivo, è per noi la vera essenza della musica. Come il teatro greco, come una partita di calcio, come qualsiasi tipo di arte, è la relazione col pubblico, quello scambio di energie che produce vibrazioni, che è magico, e solo il live può dartelo. Noi siamo una live band, saremo sempre una live band perché crediamo che senza tutto questo, la musica diventi semplicemente un pezzo da museo morto, senza vita, senza sinergia tra chi fa e chi ascolta. Suonare sul palco i nostri brani significa raccontarci, metterci a nudo, tendere la mano a persone pronte ad ascoltarci e, magari, immedimarsi è capirsi. Tutto sta qui, siamo e saremo sempre relazione, e il live è per noi il massimo della relazione possibile.
Dopo Malamore e Anima Meridionale state preparando nuovi singoli?
Si, ci saranno novità a breve! Troviamo difficoltà a scegliere i singoli, perché crediamo che “Questa non è l’America” sia bellissimo dall’inizio alla fine!
Doveste partire in tour con una band, quale scegliereste?
Sarebbe facile dire Guns n’Roses, o Rolling Stones, e chi lo negherebbe? Ma sarebbe bello fare qualcosa di nuovo, portare qualcosa di nuovo anche a livello di movimento, secondo noi è quello che serve, così come il passato queste band lo hanno fatto.
Siete più legati al Rock anni 70 o anni 80?
A livello di gusti personali, credo che ognuno abbia i suoi gusti, chi più per i 70s, chi più per gli 80s, ma per la mentalità della band ti possiamo dire rock anni ’70, ma più che rock, direi punk
Guarda il Videoclip:
Chi sono i La Faida
La band La Faida è composta da Salvatore Ivan Foddanu (Ivan Grave-voce), Alessandro Picca (Lexy Riot-basso), Massimiliano Lepore (Max-chitarra), Gianluigi Quatrano (JJ-chitarra) e Gaetano Del Regno (Scar-batteria).
«Il progetto La Faida nasce allo storico Whisky a Go-go di Los Angeles nel 2020. Suonavamo con band diverse e ci siamo visti e piaciuti fin da subito. Durante il lockdown abbiamo iniziato a lavorare a distanza, scegliendo l’italiano come lingua per poter esprimere al meglio le nostre urgenze comunicative. Abbiamo scelto il nome “La Faida” perché la nostra musica è un mezzo di rivalsa contro le offese, le discriminazioni e la retorica del conformismo a tutti i costi, e il mezzo di espressione per rivendicare con orgoglio la ricchezza della e nella diversità. Dopo il primo singolo, “Malamore”, uscito a febbraio 2022, a marzo 2023 è uscito il nostro primo album “Questa non è l’America”, per Universal Music Italia».
La Faida collabora con Pietro Foresti (Premio Best Rock Producer 2016) per la produzione del loro progetto. Tra i concerti di rilievo, l’apertura nel Dicembre 2021 alla storica band “Strana Officina” nel loro tour italiano, nelle tappe di Roma, Napoli e Matera.
Contatti
Facebook: https://www.facebook.com/LaFaidaofficial/
Instagram: https://www.instagram.com/lafaida.official/