I The Francis hanno riscritto la loro versione del mito platonico in “Androgino“, l’ennesimo tassello della band milanese nel loro percorso musicale.
Esiste davvero la metà della mela? Beh, i più cinici si dovranno mettere in ascolto perché è un po’ più complicato di così. Ne abbiamo parlato coi ragazzi.
INTERVISTA AI THE FRANCIS SU ANDROGINO
La vostra vibe pop funk si è distesa, lasciando parole e musica a raccontarci una poesia d’amore. Come è nata la ballad “Androgino”?
Questo brano nasce dalla necessità del cantante di raccontare il suo viaggio nel comprendere il significato dell’amore. Un sentimento necessario e profondo che arriva dalla sensazione d’essere sempre incompleti.
A quali anime dedicate questo brano?
Questo brano vuol’essere una dedica alle relazioni. E ognuno ha la sua. Roberto, autore del testo, ha preso ispirazione da quella che sta vivendo ora, ma lo scopo è farsi che ognuno possa dedicarlo a chi sente il bisogno di amare.
“Dimmi cosa manca agli esseri/ per amarsi e dannarsi e sopportarsi”. Voi l’avete capito?
Una canzone spesso nasce per sfogare un’incomprensione. é proprio la tensione che si genera da un sentimento irrazionale che da vita alla musica.
Credete nell’esistenza di una metà?
Andando a scavare nel mito di Androgino scritto nel simposio di Platone, da cui la canzone prende ispirazione, questi essere mitici, gli Androgini, erano forme miste di coppie/trine di sessualità distinte o meno. La necessità di una relazione è un desiderio intrinseco nell’uomo che non fa distinzioni, ma si basa solo sul sentimento di ricerca. Esistono persone che possono completarci, per rispondere alla domanda.
Da quante parti è composta la vostra musica?
Siamo in tanti e sulle produzioni ognuno cerca di mettere il suo. Gli ascolti sono stati diversi, dagli MGMT ai Maroon 5 passando per i Negrita. Gli artisti che hanno però dato una svolta al brano sono stati gli Arctic Monkeys, da cui provengono le chitarre riverberate presenti
in tutto il brano.
Quando possiamo ascoltarla live?
Il 18 Maggio dalle 21.30 presso Cascina Cotica a Milano ci sarà il release party del nostro EP, dove presenteremo i 4 brani già usciti tra il 2023 ed il 2024 più due ulteriori singoli, che vedranno delle collaborazioni con altri artisti del panorama emergente milanese. Se volete vi aspettiamo a braccia aperte!