“José” è il nuovo EP di KiKi, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 15 novembre. Il progetto è un racconto in musica che esplora la natura complessa dei sogni: quelli che nutriamo nel profondo, che ci tormentano o che fatichiamo ad abbracciare del tutto.
Con le sue quattro tracce, l’EP si sviluppa su due livelli: da un lato, troviamo storie di giovani protagonisti in corsa verso un sogno sfuggente; dall’altro, l’artista esplora i propri pensieri attraverso flussi di coscienza, rivelando una dimensione più intima e universale al tempo stesso, il tutto attraverso una scrittura di matrice rap ma con sfumature pop e cantautorali.
Il brano d’apertura, che dà anche il nome all’EP, ci racconta di chi ha il coraggio di partire nonostante i rischi e i legami che lo trattengono. Il ritmo dolce dell’ukulele sottolinea la malinconia di questa scelta, accompagnando l’ascoltatore verso un racconto di libertà e di ribellione a un destino già scritto.
Nel proseguire dell’EP, KiKi alterna stati d’animo e sonorità, come nel flusso di coscienza di “Sette e un quarto”, dove si avverte il peso dei sogni irrealizzati. In “Lacrime al coperto” la narrazione si sposta su una ragazza che, pur sognando di diventare cantante, fatica a credere in sé stessa, e in cui il sogno si mescola a una storia d’amore. L’EP si chiude con “Quattro minuti” che spezza il tono malinconico con una pausa romantica e spensierata, ricordando che anche nei percorsi più impegnativi c’è spazio per la dolcezza e la leggerezza.
Con “José”, KiKi ci offre una raccolta di storie e di sentimenti che parla a tutti coloro che vivono il contrasto tra il sogno e la realtà, ricordando che ogni passo, anche incerto, fa parte della nostra crescita.