L’attesa è finita: domani, venerdì 1° agosto, sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali “Barceloneta RMX”, il nuovo singolo di Riovale in collaborazione con Trepsol, artista rap emergente della scena romana. Un brano che non si limita a rinfrescare la versione originale uscita nel 2024, ma ne riscrive completamente l’anima. Infatti “Barceloneta RMX” è un viaggio tra le luci della Rambla e le notti che confondono attrazione e disillusione dentro un’estate vissuta a metà tra sogno e realtà, dove si parla di relazioni fugaci, voglia di evasione e stanchezza emotiva.

A darne le sfumature stilistiche ci pensa proprio il testo che è stato quasi interamente cambiato, sfruttando un linguaggio più diretto ma sempre ambivalente. Qui infatti si alternano le immagini del desiderio (“sei sempre più bella quando ti spogli”) a quelle della saturazione (“non ho più voglia di kiss, chat, bad vibes..”) attraverso un flow che accompagna la voglia di lasciarsi tutto alle spalle, ricco di riferimenti pop e urban dettati dal featurette Trepsol. Il rapper infatti dà ritmo e sostanza al remix, trasformando la traccia in una hit estiva ballabile, con una profondità nascosta.

“Volevo dirti quanto eri bella, non so lo spagnolo” è una delle linee più forti del brano, che racconta il limite tra sentimento e incomunicabilità, tra intensità e distanza, quasi scatto fotografico che rimane impresso nelle nostre menti.
“È una canzone che nasce dal bisogno di staccare, di prendersi una pausa da tutto – racconta in merito Riovale – Barcellona rappresenta quel luogo ideale dove puoi perderti e ritrovarti tra le onde, dimenticando per un attimo Roma e tutto il resto”
Siete pronti a fare questo viaggio in cuffia? Nell’attesa, gustiamoci la versione originale: