“Cosa sono io”?
cantautore e polistrumentista tarantino Cristiano Cosa è al suo album d’esordio. A poche ore dall’uscita di Cosa sono io ci siamo incontrati sui tetti di Roma, quando il cielo andava a imbrunirsi. Cristiano ha raccontato del suo progetto, con una passione impossibile da non condividere; Un amore che nasce da piccolo, quello per la musica, grazie al padre, e prosegue quando a 9 anni inizia a prendere lezioni di piano. Da lì il conservatorio…
Ho sempre avuto questa passione per la scrittura, soprattutto la scrittura di canzoni. Ricordo le prime, da bambino, in cui parlavo di cose più disparate tipo il Natale, la scuola. Queste canzoni, col passare del tempo, sono cresciute insieme a me e sono diventate qualcosa di riflessivo.
Cristiano Cosa

Il primo disco di Cristiano Cosa
Per Cristiano, “le canzoni nascono quasi tutte da una riflessione” infatti quando racconta di Cosa sono io, il suo album d’esordio, lo definisce come una ricerca dell’identità, dell’essere in quanto essere umano, una ricerca che per lui è partita da Martin Heidegger e dal suo esistenzialismo ed è arrivata al presente.
In questo momento storico credo che bisogna fare tutti un passo indietro, iniziare un po’ a interrogarsi sul significato di sé stessi e sul significato della propria vita. Cosa possiamo fare noi in questo momento? In questi anni mi sono posto questo quesito e ho cercato, a mio modo, di rispondere con la musica. Queste 11 tracce sono interamente dedicate al viaggio personale nella persona che abito.
Cristiano Cosa
In La vita cos’è, settimo brano del disco, ci sono più versi che fanno capolino nel mio cuore: “Sono a un passo da me e non risolvo, non mi risolvo mai” così come “Mi piacerebbe svegliarmi altrove dove non conta la reputazione e l’obiettivo non è fare i soldi ma preoccuparsi di fare più sogni”. Questi concetti sono radicati nel profondo…
Noi coetanei, noi che stiamo dai venti ai trenta, viviamo con questo macigno sulle spalle, quello di far soldi, di cercare e trovare una stabilità, soprattutto economica. Questo concetto – v. citazioni brani – nasce proprio dal volersi spogliare di queste vesti, a volte pesanti.
Cristiano Cosa
In Girandola si fa riferimento sia a libri che a film, da dove prendi ispirazione per la tua vena creativa?
Mi piace molto scrivere per immagini. Ho una simbologia sempre valida, tant’è che mi sono tatuato una spirale, il mio simbolo da adolescente, ha questo fare un po’ ipnotico, un movimento circolare che in realtà non porta niente, si sa dove inizia ma non si sa se veramente finisce… un po’ la storia della creazione della canzone: io so quando inizia la canzone ma non so realmente da dove parte e dove mi porterà.
Cristiano Cosa
Dalla natura alla scrittura…
La musica di Cristiano nasce soprattutto nella solitudine dei parchi, in tempi dedicati a sé stessi, ai film, alle poesie. La poesia intesa come “raccolta di solitudini” così la chiama Cristiano, e in questa forma di scrittura – sempre aperta – si cela la sua creatività…
La creatività è nell’aria, bisogna essere un po’ bravi a non distrarsi troppo in un periodo in cui c ‘è molta distrazione. Io, molto spesso mi tengo sull’attenti. Cerco di sintonizzarmi con qualcosa che è nell’area, che non sto vedendo.
Cristiano Cosa
Si fanno sentire così le sue origini pugliesi, dalla vicinanza alla natura come elemento che porta alla consapevolezza. Fin da subito, dalle prime parole del disco “mi fermo un po’ e ascolto questo mare” dove la figura retorica dà al mare “un’esperienza extrasensoriale”.

È sempre un po’ tutto lì, nella ricerca di elementi esterni alla musica che ti riportano poi dentro la musica in qualche maniera, che sia un libro, che sia un film, che sia l’incontro con l’altro. Nel caso di Cristiano l’altro è Roberto Angelini, con cui ha collaborato per questo disco.
La mia collaborazione con Roberto ha radici remote. Ci siamo incontrati in studi televisivi, nei quali ci vedeva in due ruoli completamente diversi, se non diametralmente opposti, direi. In quelle sale ci siamo piaciuti in un certo senso. Trascorrevamo le ore a fare jam session e dopo dieci anni ho sentito quasi il bisogno fisiologico di alzare questa cornetta virtuale, di contattare il mio amico Bob e lui ha accettato con la sua grande, immensa disponibilità. É davvero stato un sodalizio che si è rinnovato per questo disco. Ringrazio moltissimo Bob.
Cristiano Cosa
Ascolta “Cosa sono io” in tutte le piattaforme digitali
TRACKLIST
1 Vivere Per Me
2 La Voglia
3 Come Mi Viene
4 EXISTO [Prelude]5 Per Non Morire
6 Girandola
7 La Vita Cos’è
8 Nuda (Quando La Sera)
9 Cieli Di Carta
10 Final Broadcast
11 Per Non Morire (Extended Version)
CREDITI DELL’ALBUM
Prodotto da LuckyHorn Entertainment, Simone D’Andria, Davide Ippolito
Musica e parole di Cristiano Cosa & Francesco Gaudio
Executive producer & Production Manager: Simone D’Andria
Produzione musicale & Mix: Francesco Gaudio
Mastering: Giovanni Versari at La Maestà Mastering
Studio Assistants: Andrea Pettine, Davide Petrone
Registrazioni: Sudestudio, Studio Gaudio
Ufficio stampa e produzione: Big Time

