‘The Nude’ è il progetto solista di Simone Ricci, ex chitarrista e cofondatore dei ‘Kisses From Mars’.
Le sue liriche spesso minimali, che dipingono sensibilità potenti e personali, vengono filtrate da nudità comunicativa, sensazioni, suoni caldi e bassi profondi.
Il disco rock/ambient elettronico ‘From The Inside’, contenente ‘Little Blue Flower’, esce nel 2016.
Mentre nel 2019 esce il brano ‘Is This Not’ e nel 2020 ‘The Lighthouse’ (con sonorità psichedeliche ed atmosfere da soundtrack), entrambe per l’etichetta indipendente Blooms Recordings.
Da gennaio è fuori l’ultimo singolo dell’artista, una versione remix di ‘Little Blue Flower’, anche questo per la Blooms Recordings e distribuito dall’etichetta PMS Studio.
Brano remixato da Luca Maria Baldini, che riprende la decennale collaborazione artistica con Simone.
I due artisti suonarono insieme fino al 2012, facendo parte della formazione dei Kisses From Mars e poi collaborarono a diversi progetti, come produttori e musicisti.
All’epoca Baldini curò la registrazione e l’arrangiamento del brano e di tutto il disco che lo contiene, mentre Ricci ne fu l’autore.
Con questa rivisitazione, dallo spiccato sapore elettronico, la volontà dei due è quella di creare un ulteriore ponte temporale artistico e colmare un forzato distanziamento dovuto alla pandemia globale, periodo in cui è nata ed è stata realizzata l’idea del remix.
Più fresco ed energico, il brano riesce ad esaltare sensazioni ed emozioni della versione precedente, dando però sempre ampio spazio a quella dolcezza di sentimento che ha bisogno di emergere, in forte contrasto con guerra e distruzione.
La singolare copertina è stata realizzata da Francesca Artoni, unendo alcune fotografie e completandole con dei disegni. Nell’immagine si vedono una mamma e due bimbi in un campo di narcisi, intenti ad osservare una pianta carnivora che cattura un insetto. La particolarità del disegno è data dal fatto che, al posto delle teste, i tre personaggi hanno degli splendidi fiori. Evidente, ancora una volta, la forte contrapposizione di sensazioni che si vuole suscitare.
Con Little Blue Flower remix, The Nude e Baldini hanno fatto sbocciare un fiore che ora si esprime in tutto il suo splendore.
Consiglio di godervi il video della versione precedente, per poter apprezzare e comprendere appieno la sua trasformazione.
Stefania Castino