Con Montegro “tuttocade” – Intervista

Author

Categories

Share

Montegro è un giovane cantautore che col suo terzo singolo “tuttocade” ha deciso di raccontare atmosfere estive. Il brano ha sonorità ha metà strada fra l’America latina e un background un po’ metropolitano.

In questa estate un po’ strana, ascoltare tuttocade significa avere l’impressione di una ventata di freschezza.

Noi di Indielife abbiamo chiacchierato con l’artista Montegro.

Ciao! Parlaci del progetto musicale di Montegro. Come è nato?

Il progetto è nato in modo naturale, la musica mi accompagna da sempre, ho suonato in diversi progetti. Montegro è nato dall’esigenza di dare una forma alle mie canzoni, mettersi a nudo completamente con quello che ho sempre fatto.

Il brano “tuttocade” è caratterizzato da sonorità un po’ latino-americane. Come sei arrivato a questa scelta stilistica?

Non credo sia una scelta a cui trovare una giustificazione, una spiegazione. “tuttocade” è uno degli ultimi brani che ho scritto. Per quanto riguarda le sonorità, la sento molto vicina ai brani che ho già pubblicato: nascono tutte dalla chitarra (o quasi). Questa volta ho deciso di dare più spazio alla classica (uno strumento che ho imparato ad apprezzare e concepire negli anni) ma non credo si distacchi dai lavori precedenti. Ho deciso di pubblicarla subito perché a livello di tematiche la sento molto vicina al momento che stiamo vivendo.

montegro
montegro

Cosa rappresenta per te il momento in cui ti accorgi che “tutto cade”?

Più che un momento, “tuttocade” è una presa di coscienza di tutto quello che sta accadendo, a cui purtroppo siamo tristemente abituati: dall’inquinamento, alle ingiustizie razziali e non, che ogni giorno vediamo e viviamo. Questo brano è una richiesta di aiuto a qualcuno che abbiamo accanto, consapevole di tutto ciò che ci circonda.

I tuoi singoli anticipano un progetto più ampio, come un EP? (vogliamo anche un piccolo spoiler…)

Si, i singoli sono l’anticipazione di un lavoro più ampio a cui stiamo lavorando, le canzoni sono quasi tutte pronte. Purtroppo con la situazione che sta vivendo la musica è tutto in fase di lettura, ma presto arriverà sicuramente qualche altra sorpresina

Grazie!

Grazie a voi!

Instagram: https://www.instagram.com/montegro_io/?hl=it

Author

Share