I Quartieri in concerto

Author

Categories

Share

I Quartieri in concerto

Il 5 settembre 2020 sono andata al mio primo concerto post lockdown! All’Auditorium parco della musica si sono esibiti Colapesce Dimartino! Il concerto fa parte del tour del nuovo album del duo I mortali. Il duo eccezionale è stato anticipato dal gruppo di apertura I Quartieri nota band romana nota anche per la sua partecipazione, con alcuni brani, nella serie tv Suburra prodotta da Netflix e diretta da Michele PlacidoAndrea Molaioli e Giuseppe Capotondi.

I Quartieri – Vivo di notte

La scelta del duo Colapesce/Dimartino di farsi introdurre da una nota band come quella de I Quartieri non è casuale. I Quartieri infatti hanno un rapporto lavorativo consolidato con Colapesce, concretizzato nella realizzazione di una cover del cantautore Lucio Battisti. Durante il concerto, del 5 settembre, la band si è esibita con i suoi singoli classici come SiriOrgano Il primo sole di maggio fino ad arrivare al nuovo brano Vivo di notte, uscito nel 2019:

I Quartieri, band romana

La band storico romana composta da Fabio GrandeMarco Santoro Paolo Testa si è fatta strada nell’indie italiano quando ancora non si usava questa etichetta per definire il loro genere musicale. Nebulose è l’EP uscito 10 anni fa, seguito da Zeno nel 2013, l’album che contiene la colonna sonora della prima stagione di Suburra: 9002.

La band I Quartieri deve la sua notorietà all’etichetta discografica 42 records che ha supportato la band nella lavorazione di Zeno e dell’ultimo album della band ASAP uscito nel 2019. Questa è la descrizione che 42 records fa della musica de I Quartieri:

Le loro canzoni piegano lo spazio e il tempo, avvolgono l’ascoltatore come in una sorta di liquido amniotico. Una morbidezza psichedelica che ben si accompagna ed esalta la voce e i testi di Fabio Grande. Testi che partono dal personale per arrivare a cantare l’universale.

Author

Share