U&ME: nuovo singolo ed annuncio dell’album per gli Alt-J

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

U&ME è il nuovo singolo degli Alt-J

Dopo quasi cinque anni di silenzio, gli Alt-J tornano con un singolo e con l’annuncio di un imminente album in studio. Una clip girata in uno skate-park, quasi lo-fi per la produzione e la qualità delle riprese, è il video che accompagna il brano U&ME, un pezzo in pieno stile indie-elettronico in cui la band di Leeds dimostra che negli anni non si è affatto persa sul piano stilistico.
La voce di Joe Newman è inconfondibile nel suo scandire, come spesso fa, il testo a mo’ di filastrocca. La base è inconfondibile, tra chitarre, percussioni varie oltre alla batteria (campanacci, congas, shaker) ed un uso parco ma efficace di cori e sintetizzatori.
La coda è una piccola perla con la ripetizione, sullo sfumare della musica, dell’enigmatica frase: “Hanging on to the memory of this day for the rest of my life” (Aspettando ricordo di questo giorno per il resto della mia vita).


Nuovo disco degli Alt-J in arrivo

U&ME è arrivato dopo un silenzio troppo lungo per prescindere dall’annuncio di un LP in arrivo. Ed infatti, oltre ad aver rilasciato la traccia, il gruppo inglese ha annunciato la pubblicazione di un nuovo album, The Dream, l’11 febbraio 2022.
Per gli appassionati della musica indie-pop internazionale questa data è da circolino rosso: dopo Relaxer gli Alt-J si sono presi una lunghissima pausa. L’album del 2017 ha ottenuto meno successo rispetto al secondo disco del gruppo, This is all yours, e probabilmente è in effetti un passo di tono minore nella (finora non troppo prolifica) discografia degli inglesi.
U&ME presenta sonorità più affini a quelle delle prime due fatiche sulla lunga distanza, anche se lo “stile Alt-J” permea tutti e tre i lavori del gruppo. L’attesa è di pochi mesi, si vedrà se The Dream sarà un passo avanti nella carriera della band nata nel 2007 o se si rivelerà un lavoro di stallo, cosa che dopo così tanto tempo senza produrre materiale nuovo sarebbe un peccato.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più