L’Eurovision Song Contest si avvicina e chi sarà il prescelto a rappresentare San Marino? Tra i candidati, la star a sorpresa annunciata è un artista che abbiamo visto da poco sul palco dell’Ariston, Achille Lauro.
La scelta su chi rappresenterà la Repubblica verrà presa tramite l’originale concorso canoro dal respiro internazionale “Una voce per San Marino“.
La finale del festival si svolgerà sabato 19 febbraio 2022, al Teatro Nuovo a Dogana, nella Repubblica.
Una voce per San Marino: come nasce il progetto in vista dell’Eurovision
Una voce per San Marino nasce grazie alla collaborazione tra RTV, Media Evolution, la Segreteria di Stato per il Turismo, Poste, Cooperazione ed Expo della Repubblica di San Marino.
L’idea è quella di scegliere un rappresentante in vista dell’Eurovision 2022 che non fosse meramente selezionato da una giuria di esperti, ma che “si guadagnasse” il posto nel grande festival di maggio.
E quale miglior modo di farlo se non attraverso una gara?
«È una novità assoluta in Repubblica. Una sfida nella sfida, perché è un modo per far conoscere San Marino a tantissimi artisti». Questo commenta il Segretario per il Turismo Pedini Amati.
Il progetto viene ideato settembre e, in due mesi, è presentato e accolto con grande entusiasmo. C’è dentro tutto: la musica dal vivo che ci è mancata in questi anni, la possibilità di confrontarsi con artisti internazionali, la necessità di far conoscere la piccola ma grande Repubblica di San Marino al mondo.
È proprio sull’internazionalità della gara che si è tenuto a porre l’accento più volte, oltre che sull’inatteso successo della proposta stessa.
350 sono stati gli artisti iscritti alla selezione, artisti che venivano letteralmente da tutto il mondo e che volevano mettersi in gioco per rappresentare il Paese all’interno del contest.
Importante è stata la risposta, soprattutto se pensiamo che siamo ancora in periodo Covid e che le selezioni sono state in presenza. Questo sottolinea come la passione per la musica sia un vero e proprio motore e come si percepisca la necessità di creare e partecipare ad eventi dal vivo.
Inoltre, per la prima volta, vedremo emergenti gareggiare contro artisti già affermati, tra i quali, la grande novità è proprio Achille Lauro.
Una voce per San Marino: Achille Lauro entra in gara per l’Eurovision
Erano 9 i Big e 9 gli emergenti preventivati in gara, a cui si è aggiunto un cantante d’eccezione, Achille Lauro che aveva già precedentemente fatto richiesta per rappresentare il Paese.
È dunque ufficiale, nonostante le voci post-Sanremo, Tananai o La Rappresentante di Lista non prenderanno parte alla gara e non si accettano più candidature.
Tra i big oltre Lauro vedremo la partecipazione di:
- Cristina Ramos dalla Spagna
- Francesco Monte
- Alessandro Coli e DJ Burak Yeter dall’Olanda
- Valerio Scanu
- Blind
- Ivana Spagna
- Matteo Faustini
- Tony Cicco & Deshedus e Alberto Fortis
- Fabry & Labiuse feat Miodio dalla Repubblica di San Marino
Questi cantanti si sfideranno tra di loro e con altri 9 emergenti nella finalissima. Il confronto sarà di sicuro interessante e la giuria selezionerà il finalista.
La serata sarà condotta da Senhit, la cantante che aveva rappresentato San Marino all’Eurovision del 2011, e Jonathan.
La giuria sarà composta da 5 professionisti del settore, i cui nomi verranno annunciati ufficialmente il 18 febbraio 2022.
Che dire?
Siamo curiosi di assistere per la prima volta questa gara internazionale, dove vedremo cantanti da tutto il mondo sfidarsi per rappresentare la Repubblica.
Dove lo vedo?
Vi ricordiamo che la finalissima si svolgerà il 19 febbrario 2022. I biglietti sono in prevendita su Viva Ticket.
La gara finale verrà trasmessa su San Marino RTV, canale 831 del digitale terrestre, 93 Tivùsat e 520 di Sky.