Romantic Dark: il gotico del quotidiano di Isotta

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Romantic Dark è l’esordio di Isotta

Il primo disco di Isotta, Romantic Dark, inizia con un proclama ambizionso:

Non sono una bambola, sono una donna che parla attraverso i propri stati d’animo

Cantautrice senese classe ’92, tra i partecipanti di Musicultura 2022, Isotta ha pubblicato a maggio dello stesso anno il suo primo lavoro sulla lunga distanza. Questo Lp è composto da 13 tracce, per un’opera prima che risente delle influenze del post-punk e dell’elettronica anni ’90-2000, ma che racchiude la fragilità della persona del XXI secolo:

Sembra una scena perfetta, ma non è la mia

Percorsi d’introspezione

C’è un po’ di Nouvelle Vague nella poetica sonora di Isotta, che in Romantic Dark racconta di sé e del suo mondo con una sincerità spontanea che, a suo dire, le manca altrove. Ecco allora che nel suo primo disco racconta ad esempio di revenge porn, paura di crescere in un mondo sempre più disilluso (Un due tre stella), in fuga da un’infanzia piena di mostri; ma anche delle illusioni con cui sopportiamo l’esistenza e di amori tossici. Un disco insomma intriso di contemporaneità e vita d’oggi, in cui Isotta transita toccata-toccante e di cui ci riporta l’esperienza, che può risuonare in noi che la viviamo come la cantautrice stessa.

Canto parole che mi colpiscono come frustate e mi scuotono lasciandomi senza fiato, apparentemente senza senso, e su questa spinta scrivo le mie canzoni. Scrivere è catartico e attraverso le parole voglio liberarmi da ogni trappola interiore che mi soffoca e trattiene: sono io che appartengo alla mia musica, non viceversa. Lotto per ottenere coraggio ogni giorno, forse solo così potrò riuscire a conoscere davvero chi sono. Ci vuole più coraggio ad avere coraggio e oggi non è (mai) il giorno per arrendersi.

Un esordio ambizioso sul piano musicale, di cui l’introduzione promette forse più di quanto la sostanza mantenga, ma che presenta Isotta dando sostanza ad un curriculum artistico che la vede già riconosciuta nel panorama italiano.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più