Bookcity Milano 2022: la guida secondo noi

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Abitanti di Milano, udite udite, il festival del libro e della lettura è tornato: BookCity Milano 2022 è finalmente iniziato. Dal 16 al 20 novembre la città meneghina diventerà il palcoscenico di uno degli eventi culturali più importanti del centro. Il fine è quello di promuovere il mondo del libro e la lettura.  

Facciamo un passo indietro però: come nasce BookCity Milano?

La manifestazione nasce nel 2012 da un’idea del noto editore milanese Stefano Mauri. Questo in seguito alla richiesta dell’Assessorato alla Cultura di Milano dicreare una soluzione che promuovesse e valorizzasse la filiera del libro e le ridesse l’importanza che merita. Così si pensò di creare un evento sul modello del Fuori Salone di Milano.

Proprio grazie a BookCity Milano, la città cantata da Dalla, Battiato e Jannacci (semi-cit.) vinse nel 2017 la qualifica dell’UNESCO di “Città Creativa per la Letteratura”.  

L’headquarter di BookCity è il Castello Sforzesco, da cui partono, in varie zone della città, i numerosi eventi completamente gratuiti della manifestazione. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Milano e dall’Associazione BookCity Milano, formata dalle più importanti tra le Fondazioni sull’attività editoriale. Tra queste, Corriere della Sera, Feltrinelli, Umberto e Elisabetta Mauri, Arnoldo e Alberto Mondadori.

Chi sono i protagonisti della Festa del Libro e della Lettura?

Tutti, ma proprio tutti coloro che compongono il mercato del libro: case editrici, editori, autori, ma anche biblioteche, scuole, università e, ovviamente, noi lettori di tutte le età.

Non mi resta che lasciare la parola a Lena che vi racconterà quali sono gli eventi più salienti di questa BookCity 2022 e quindi, per rimanere in tema, vi auguro una buona lettura!

(Benedetta Fedel)

Bookcity Milano 2022: gli eventi imperdibili

Per gli amanti del libro BookCity è come il Fuorisalone, eventi in ogni dove, spesso in contemporanea, spesso in overbooking. Avrei voluto spesso qualcuno che mi guidasse in questo mare di possibilità. E quindi questa volta vogliamo provare noi a guidarvi tra gli eventi secondo noi da non perdere in questa edizione.

Giovedì 17 novembre

Pochi ma buoni: vi segnaliamo innanzitutto un evento sui cento anni dell’Ulisse di Joyce, esatto quel libro mostruoso che spaventa anche i lettori più forti, ma che contiene un universo intero. E in secondo luogo l’intervento di Jón Kalman Stefánsson, grandissimo autore islandese contemporaneo, sul suo ultimo romanzo, La tua assenza è tenebra.

Sabato 19 novembre è sicuramente il giorno più caldo dell’edizione di quest’anno. Per noi da non perdere è innanzitutto l’intervento di Olivia Laing sul tema del corpo, mediato da Jonathan Bazzi. Un intervento in onore di José Saramago, grandissimo autore portoghese, nell’anniversario dei cento anni dalla sua nascita. Altro evento interessante è la presentazione dell’ultimo libro di Paolo Giordano, Tasmania, insieme a Daria Bignardi. Interessante ed estremamente attuale questa conferenza sull’influenza di Instagram e TikTok sul mondo del libro e sulla lettura. Per gli amanti dei classici, segnaliamo il focus sulla ritraduzione dell’Odissea, uscita da pochissimo per Blackie. Ultimo evento che vi segnaliamo per sabato è la presentazione di Notte di battaglia, ultimo romanzo di Miriam Toews, grandissima autrice canadese che racconta le fragilità dell’animo umano attraverso la sua storia famigliare.

Che domenica bestiale, la fine di Bookcity Milano 2022

Domenica 20 novembre è anch’esso ricco di eventi. Per voi ne abbiamo selezionati alcuni, come ad esempio questa presentazione strettamente legata a Milano est tra misteri e noir. La giornata conclusiva di BookCity prosegue con il dialogo tra Paolo Cognetti e Marco Missiroli su Avere tutto, ultimo romanzo dell’autore riminese di cui vi abbiamo già parlato qui.

Un evento che si prospetta estremamente ironico e divertente è la presentazione di Bello l’amore ma non ci vivrei, l’ultimo libro di Daniela Collu, in dialogo con Francesca Crescentini (Tegamini).

Il penultimo evento che vi segnaliamo per domenica torna sul tema dei classici, e riguarda la pubblicazione in due volumi dei diari di Virginia Woolf, qui viene presentato il primo dei due volumi, pubblicato da poco per Bompiani. Eccoci arrivati alla fine di questo weekend all’insegna dell’amore per la lettura, e come potremmo festeggiarla se non con una festa? Per questo l’ultimo evento che vi segnaliamo è la festa del Saggiatore in casa Santeria Toscana, con dj set e vendita di libri al chilo, domenica sera speriamo di vedervi lì!

Buon weekend e buone letture 😉

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più