Alis Ray e il significato di ‘Padroni del Niente’

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

“Padroni del Niente” è un brano straordinario che ci offre un’esperienza musicale che va oltre le semplici melodie pop. Scritto da Alis Ray, questo singolo presenta un intrigante mix di elementi melodici elettronici, chitarre elettriche e tastiere che si intrecciano in modo impeccabile con la voce emotiva della cantautrice.

La voce di Alis trasmette in modo straordinario l’emozione e la profondità del testo, guidandoci in un viaggio di auto-riflessione. “Padroni del Niente” è un inno alla consapevolezza, un promemoria che ci invita a rallentare e ad apprezzare appieno il dono straordinario che è la vita. La combinazione di suoni e significato in questa canzone è una testimonianza della potenza della musica nel toccare le corde dell’anima e ispirare la riflessione. Un brano che non solo cattura l’orecchio, ma anche il cuore e la mente.

Ciao Alis, benvenuta su Indie Life. Cominciamo parlando del tuo nuovo singolo, “Padroni del niente”. Puoi raccontarci di più su questa canzone e cosa ti ha ispirato a scriverla?

Ciao a tutti e grazie dell’invito. Questo brano parla di tutti noi, della nostra vita, delle cose che facciamo ogni giorno e che ormai sono diventate automatiche senza spessore, ovvero non gli portiamo attenzione e non le viviamo e in questo costante “frullatore”.

Questa corsa al niente ci fa perdere la vita, il valore più importante, che a volte rifiutiamo e malediciamo.

Fermandoci, restando col nostro respiro, imparando a meditare possiamo interrompere questo circuito frenetico e ritrovare equilibrio, tranquillità, maggiore lucidità e quindi gratitudine verso la vita.

La musica è un mezzo molto potente e voglio utilizzarla per veicolare messaggi di beneficio comune.

Il video di “Padroni del niente” sembra trasmettere un messaggio potente. Puoi dirci di più su come hai sviluppato l’idea per il video?

Certo, ho cercato di trovare immagini semplici ed evocative che potessero spiegare al meglio ciò che voglio trasmettere. Comunicare non è sempre semplice ma sicuramente è possibile migliorare nella propria capacità comunicativa. L’idea era quella di trasmettere chiarezza e semplicità e che le immagini fossero coerenti alla totalità del brano sia nella musica che per il contenuto.

Come affronti il processo di scrittura delle tue canzoni? Ci sono momenti o situazioni nella tua vita che ti ispirano particolarmente nella creazione musicale?

Sicuramente ci sono momenti straordinari nel quale mi “giunge” una melodia, delle parole, mi arriva un’ispirazione inaspettata e prendo subito nota sul mio taccuino oppure mi registro con lo smartphone. Oppure ci sono giorni dove ho chiaro interiormente qual è l’argomento di cui voglio parlare e suonando il piano ricerco l’ispirazione.

Nel 2023 sei arrivata in finale alla 36^ edizione di Sanremo Rock e hai avuto l’opportunità di esibirti al Teatro Ariston di Sanremo. Puoi condividere con noi questa esperienza e come ha influenzato la tua carriera musicale?

Posso dire che è stata una bellissima esperienza, innanzitutto perché da bambina sognavo di cantare su quel palco e il fatto di poterlo fare è stato entusiasmante

Per quel che posso comprendere ad oggi, ha influito positivamente perché mi ha permesso di conoscere nuove persone del settore competenti e mi ha fatto misurare con un insieme di artisti talentuosi e questo mi ha fatto vedere cosa e quanto posso ancora migliorare.

Infine, l’opportunità di salire su questo palco, mi ha permesso di ammorbidire la tensione per quando potrò salire sullo stesso palco durante il Festival di Sanremo al quale ambisco di partecipare

Oltre alla meditazione, quali altre pratiche o abitudini quotidiane ritieni importanti per mantenere un equilibrio mentale e emotivo nella vita frenetica di oggi?

La meditazione aiuta a regolarizzare tutte le altre azioni quotidiane. L’equilibrio mentale, fisico ed emotivo può anche essere aiutato da una regolare attività motoria, da un’alimentazione equilibrata e dal nutrire pensieri sani ed emozioni proattive e propositive.

Grazie mille per aver condiviso la tua musica e la tua esperienza con noi. In chiusura, puoi dirci quali sono i tuoi prossimi progetti musicali e cosa possiamo aspettarci da te in futuro?

Certo che sì! I miei prossimi passi saranno: “Suonare, Suonare, Suonare!” voglio iniziare ad aumentare le date per farmi conoscere sempre meglio e aprirmi a contesti più ampi.

Infine a dicembre farò uscire il primo album intitolato “Fuori dai Sogni” che sarà acquistabile nel sito: www.alisray.com .

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più