A tavola col “Finger Food” di Viliu – Intervista

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Esplorare l’immaginario di un artista come fosse il tavolo di un buffet. Finger Food è un percorso tra le sfumature di Viliu: con determinazione e occhio critico, l’artista afferma se stesso e offre una visione del mondo attraverso le sue lenti.

Abbiamo chiesto a Viliu di rispondere ad alcune domande e curiosità su Finger Food, il suo EP disponibile dal 20 ottobre su tutte le piattaforme digitali.

Intervista a Viliu su Finger Food

Quello che si percepisce ascoltando le tracce di “Finger Food” una dopo l’altra è sicuramente il susseguirsi di pezzi molto diversi tra loro, qual è il filo conduttore, la caratteristica, che lega questi brani?

A livello musicale è la mia voce e l’immaginario che metto a disposizione.

Il titolo dell’EP è “Finger Food”. Come mai l’analogia con il cibo? In cosa i tuoi brani somigliano a dei piatti?

Immagina di essere davanti al buffet di un aperitivo, tanti piccoli assaggi di gusti differenti, cosa li accomuna? Essere sullo stesso tavolo alla mercé del pubblico.

Intro, in apertura all’EP, sembra un po’ il tuo personale manifesto e contiene anche considerazioni sulle condizioni della scena musicale attuale. Cosa puoi dirci in merito?

Per quanta musica emergente esce ogni giorno in Italia, non vedo la capacita di differenziarsi dalla moda che segue. Seguire la moda ti può far diventare virale, ma per quanto? Conta un’immagine ben distinta dalla scena, di certo all’inizio è controproducente ma a distanza di anni diventa una forza, un punto fisso a cui aggrapparsi.

Tornando alla diversità di tono e contenuti dei brani, “Samba pazienza” e “Pensieri fragili” sono due brani che colpiscono molto, per motivi diversi. Ti va di presentarli brevemente?

Samba Pazienza è una critica sociale che si nasconde sotto toni latineggianti per seguire il flusso dell’estate. Pensieri Fragili è un pezzo che mette in mostra i miei toni più cupi.

Se ce n’è una, qual è la traccia a cui sei più affezionato?

Purtroppo rimarrà un segreto.

In che misura la sperimentazione musicale influisce sulla tua scrittura e viceversa?

Sono due cose che si alimentano a vicenda, sperimentare musicalmente apre le porte a emozione che non pensavi di poter esternare e avere la possibilità di scrivere su nuovi stimoli è solo buon allenamento. Siamo giovani abbiamo bisogno di scavare a fondo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più