Aleaka, Gentle T & Zeboh pubblicano  “Ridi pagliaccio”, un concept album sul Salento

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

“Ridi pagliaccio” è il primo album congiunto del producer torinese Aleaka con i rapper leccesi Gentle T e Zeboh. Il disco esce in digitale per Gold Leaves Academy ed è distribuito da Believe.

Composto da 10 canzoni, “Ridi pagliaccio” è un concept albumsul Salento. In particolare i due rapper nei testi parlano della nota regione della Puglia sud-orientale dal punto di vista di chi non ci va solo in vacanza, ma ci abita tutto l’anno e ne conosce i difetti e le potenzialità.

La figura del pagliaccio, con la sua malinconia e il “non prendersi troppo sul serio” sposa il rapporto dei due rapper con il luogo natìo, un amore/odio che, a ogni piccolo fallimento, ridà la forza di provare a riqualificare ciò che è stato abbandonato, per la propria gente e “per la cultura”.

“Ridi pagliaccio” è un album che descrive spaccati di vita del sud Italia con crudezza e ironia e lo fa sposando uno stile che può essere catalogato solo nel  puro rap. Un disco di quelli che in Italia si sentono sempre meno ma che i cultori dell’hip hop aspettano con impazienza e accolgono sempre con entusiasmo.

Due gli ospiti del disco: il messinese Toni Zeno e il torinese Brattini.

TRACKLIST

01 Il dado è tratto

02 Southside boulevard ft. Toni Zeno

03 Addiction

04 Ridi pagliaccio

05 Un 18 Wheeler a Lecce

06 Kiazza for the culture

07 Zero ft. Brattini

08 Zack e Cody

09 Come disse Pertini

10 Micidiale

CHI SONO ALEAKAM GENTLE T E ZEBOH

ALEAKA, nome d’arte di Alessandro Cirulli, è un produttore musicale torinese classe 1988. GENTLE T, nome d’arte di Salvatore Stani, è un rapper leccese classe 1993.  ZEBOH, nome d’arte di Flavio Umberto Simone Matino, è un rapper leccese classe 1991. Tutti e tre sono figure chiave della scena hip hop indipendente italiana. Aleaka unisce elettronica e rap in produzioni musicali dense e atmosferiche. Gentle T e Zeboh, membri del collettivo Kiazza Mob, portano nei loro testi radici territoriali, tecnica e visione personale. Insieme rappresentano un ponte tra il nord e il sud Italia, tra sperimentazione sonora e autenticità di strada.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più