Il 2020 in 12 canzoni indie

12 canzoni indie per raccontare il 2020

Descrivere il 2020 in 12 canzoni indie è solo frutto del mio sarcasmo. Il 2020 è un anno difficile lo sappiamo: ha stravolto la nostra quotidianità. Vediamo come di può raccontare (lo so, non è necessario) in musica. Indie.

Pesto di Calcutta è un brano in cui l’incipit dice tutto: esco o non esco? Ci sono dei periodi di questo 2020 in cui la domanda non poteva neanche sussistere. Eppure la domanda è lecita.

Vita sociale dei Canova. Lo so, si sono sciolti proprio in questo anno funesto. Ma questo brano, a mio giudizio potenziale inno generazionale, con il verso “mando a p****ne la mia vita sociale” sembra piuttosto calzante per descrivere talune dinamiche del 2020.

Zona rossa di Colapesce è un brano dal titolo parlante. In questo contesto parla di ciò che per molti è un incubo.

Stanza singola di Franco 126. Che dire? La solitudine è un tema di cui non si parla a sufficienza. Menomale che c’è questo brano caldo e avvolgente.

Resistenza – Fulminacci, brano che ha varie chiavi di lettura. Ma se parliamo di nemici invisibili, di guerra e di eroi, dobbiamo parlare anche di resistenza.

Se potessi ti salverei dalla fine del mondoLa Municipàl. Avete mai sentito parlare di dichiarazioni d’amore in tempi pandemici?

Sto impazzendo – Management. Ammettilo, lo hai detto una volta anche tu.

Mi sono rotto il cazzo – Lo Stato Sociale. Questa non ve la spiego.

Coprifuoco – Le Luci Delle Centrale Elettrica. Diciamo che il principio, in questo contesto, è lo stesso di zona rossa: si parla di un incubo.

Sirene – Levante. Distanza, ricordi e estati infrante. Questo brano ha emozionato parecchi di noi in questa estate pandemica.

Contatto – Negramaro. Ok, loro non sono proprio indie ma non potevo inserire questo brano che dà almeno un barlume timido di speranza in pieno stile Negramaro.

La guerra è finita – Baustelle. Spero che questo titolo sia realtà al più presto.

Seguici su Instagram!

Share

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Share