Svegliaginevra. Dieci minuti d’amore.

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

di Benedetta Fedel

Se sommiamo la durata di tutti i singoli di svegliaginevra arriviamo a poco più di dieci minuti.
Dieci minuti di puro, profondo, disordinato, doloroso, terribile, bellissimo, amore.

Passato

Ginevra Scognamiglio nasce in Campania e si trasferisce giovanissima a Roma, dove studia musica e prende parte ad una band che canta in lingua inglese. Successivamente il gruppo si scioglie, così Ginevra decide di trasferirsi a Melbourne insieme a uno dei membri del gruppo con il piano – poi mancato – di diventare un duo. Tornata in terra italica e tornata alla lingua madre, prende forma il progetto di svegliaginevra.

Sveglia ginevra! Con il punto esclamativo

La cantante presenta il progetto quasi fosse un monito a se stessa.

svegliaginevra me lo dice mia madre, me lo dicono i miei amici, perché sono distratta la maggior parte delle volte e anche disordinata nei pensieri, nei piani e nella mia stanza. […] svegliaginevra dunque lo spiego così, come un risveglio che avviene attraverso la musica e le parole.

Come viene raccontato su Rockit, Ginevra manda dieci provini, registrati con il cellulare, all’etichetta La Clinica Dischi – la stessa di Cmqmartina, Apice, Frambo – dove nascerà poi la sua identità electro-indie e il suo primo singolo, Senza di me.

svegliaginevra oggi, a love story

Ho conosciuto svegliaginevra nel pieno del lockdown e da quel momento continua a ripresentarsi in momenti che sembriamo condividere per qualche strano scherzo del destino. L’ho ascoltata per la prima volta guardando fuori dalla finestra con un centinaio di pensieri nella testa, sorpresa di quante analogie ci fossero tra ciò che lei mi cantava e quello che stavo provando.
svegliaginevra me lo ha sussurrato quasi fosse mia complice, con il suo timbro posato, leggero, che sembra adagiato sul pop-elettronico.

svegliaginevra

E siccome è di una storia di amore che si parla, vi presentiamo il percorso di questa cantante, in vista di ciò che verrà dopo, esattamente come se lo fosse.

Senza di me

Io non riesco più a guardare neanche un film d’amore che poi mi prende male. E poi dimenticare è una cosa che non ho mai saputo fare soltanto con te.

Come ogni artista indie che si rispetti, questa love story inizia dalla fine.

svegliaginevra, nel suo singolo di esordio, Senza di me, uscito nel gennaio 2020, parla della fase in cui camminiamo per la nostra città, ci guardiamo intorno e ci sembra che ogni cosa ci riporti indietro, perché spesso e volentieri non siamo così bravi a dimenticare.
E finiamo a prendercela coi protagonisti delle commedie romantiche e a detestare le coppie che si baciano alla fermata del tram.

Simone

Se fossimo due stelle, se fossimo magneti, se fossimo teoremi me li studierei.

Simone, secondo singolo della cantante, uscito a due mesi di distanza dal primo, è una storia d’amore che ha un nome proprio.
La fine di qualcosa che avrebbe potuto essere ma che, questa volta, sulle note di un pianoforte, ci racconta sorridendo.
In questo singolo non c’è rabbia, ma la consapevolezza del fatto che a volte, semplicemente, siamo due pianeti che ruotano su orbite diverse e non riescono ad avvicinarsi abbastanza da toccarsi, abbastanza perché ci sia il rischio di farsi male.

L’amore richiede una controintuitiva dose di coraggio e l’accettazione di una totale assenza di sicurezza. Presuppone il nostro completo affidamento a una persona che ha il potere di farci in mille pezzi. E quando la paura di soffrire è troppo grande, a volte, l’unica scelta che abbiamo è ringraziare per quello che è stato e lasciarci le mani.

Questa canzone è così affettuosa da farci sperare che in un altro universo, in un’altra storia, da un’altra parte, il finale sia stato diverso.

Come fanno le onde

Sei tu che hai cominciato a dire che l’amore mi ha cambiato
Farò una bella lista per non dimenticare e poi ti lascio andare, e poi ti lascio andare

Official music video di Come fanno le onde – svegliaginevra

Canzone ritmata che rimbalza in testa e singolo di punta su Spotify con un milione di ascolti, parla di un amore che non sembra finire mai. Perché come le onde, che ripartono in continuazione, o come le stelle, che brillano sempre, non ci si riesce mai a dire addio. E sarà solo il tempo che può spiegare come si fa.

Perché non importa quanto caos, quanti litigi, quante porte sbattute o cose che abbiamo lasciato siamo andati a riprendere a casa l’uno dell’altro… Ci sono cose che, semplicemente, non sanno – o non possono (?) – finire.

Barche

Andare a fondo insieme a te come fossimo due sassi
Per vedere tutto quello che non c’è in fondo a questo male

In featuring con il compagno di etichetta, Apice, e pezzo ben più pop e meno elettronico, Barche esce nell’estate 2020. Ha un testo profondo e metaforico, un richiamo continuo ad elementi estivi, che prendono vita.

Quello che trasmette è un tentativo di non crollare, di non lasciarsi andare a un dolore che sembra inevitabile ma che possiamo far finta di non vedere d’estate, mentre seguiamo le onde, come fossimo due barche. Avremo tutto il tempo di lasciarci andare alla malinconia e ai ricordi, ma ora sento la pelle che sa di sale, guarda che bello il mare.

svegliaginevra e Apice

Punto

Che nell’attesa di capire possiamo anche finire
E nell’attesa di finire potremmo anche morire
Che nell’attesa di capire possiamo anche dormire
Possiamo anche mangiare insieme se ti va

Punto, ultimo singolo uscito il 27 Novembre 2020, riprende il tema di Senza di me.
svegliaginevra mette un punto e va a capo, poi rimette un punto e va a capo, in un loop, rimarcato dalla ripetizione nel ritornello, che sembra non finire mai.

Tra tutti i metri di parole che ci si dice, spesso, “basta” è l’unica che non esce. E quindi, come fossimo in un tema infinito, ci ritroviamo davanti a una lettera maiuscola, sempre la stessa.

Insomma,

È inevitabile che ci si interroghi su quanto tutto questo sia amore. Tuttavia, possiamo davvero pensare che non lo sia? E, se lo fosse, quanto è grande? E se è così grande, quando passa? Passa?
Siamo sprovvisti di risposte tanto quanto svegliaginevra, perché forse l’amore è questo: non avere definizioni, risposte o morali, e lei ce lo canta davvero bene.

Per questo motivo siamo davvero curiosi di sentire il suo prossimo singolo, in uscita venerdì 16 aprile, Due, di cui svegliaginevra ci scrive non basta una notte per contare le colpe, che sono le mie che sono le tue.

Siamo già tutti orecchie!

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più