L’amore e la violenza vol. 2 / parte 3

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Su Indielife continua la saga ‘L’amore e la violenza vol.2’, a 3 anni dall’uscita dell’album dei Baustelle, band momentaneamente divisa ma ugualmente in attivo. Famosi i Baustelle per la loro propensione all’introspettivo, al malinconico e all’amore, nel 2018 hanno portato sui palchi un album ”oscenamente pop”, così definito da Francesco Bianconi, voce e autore di molti testi del gruppo musicale toscano.

Ci siamo lasciati a maggio con un articolo su alcuni dei brani di ‘L’amore e la violenza vol.2‘: A proposito di leiLa musica elettronica e Baby. Adesso continua il percorso tortuoso tra le parole di Bianconi, la voce di Rachele Bastreghi e le chitarre di Claudio Brasini.

La critica sociale in Tazebao

Parola che si scontrano, con immagini e storie, critiche sociali, riferimenti al presente e al passato. Tazebao è un pezzo pop-electro che porta avanti lo stile baustelliano tra gli strani collegamenti, i contrasti visivi e quel sapore di leggerezza dato dal ritmo e la voce da decadentismo, di Bianconi e Batreghi. É uno stile che ci piace.

Tazebao è un termine che nasce in epoca imperiale, in Cina intorno all’anno 1000. Un po’ come i testi dei Baustelle il Tazebao è uno strumento di protesta usato dal popolo che neanche l’imperatore può impedirgli. Il Tazebao viene affisso nelle città in epoca di maoismo. Fogli bianchi e vernice rossa e nera. Fino al ’68 dove Tazebao diventa un occidentale e si espande nelle proteste studentesche.

In Tazebao la violenza e l’amore si incastrano, si incrociano, nel desiderio di vivere una vita felice in un mondo di brutalità e prepotenze, con riferimenti storici impressi nella memoria collettiva.

A piazza Indipendenza, l’eucarestia per fascistelli e negri e polizia. La bomba delle cinque, l’ora del tè.

Tazebao – L’amore e la violenza vol.2
'L'amore e la violenza vol.2' Baustelle
Baustelle – L’amore e la violenza vol.2 (marzo 2018)

L’amore è negativo e i Baustelle ne sanno qualcosa

L’amore è negativo è uno dei brani che ho personalmente amato, cantato e sofferto sin dal primo ascolto dell’album ‘L’amore e la violenza vol.2’. L’inizio di questo brano, che basa tutto il suo discorso sulla visione drammatico dell’amore e dell’eros, è devastante all’orecchio umano ed è forse da questo suono stridulo che vuole introdurci nel dramma d’amare.

Tutto il testo è fatto di riferimenti all’attualità, alla politica, alla storia, alla cultura popolare in un viscerale tripudio di violenza e tradimenti da Erode a Giuda, da Hitler a Donald Trump. Altrettanti sono i riferimenti all’amore, all’eros. Con quel modo unico, irriverente, dei Baustelle, di parlare di passione e di desiderio.

Spegni l’ego, spegni l’abat-jour.
Stringimi forte, fammi l’autopsia.
Butta il buono, il pop, la tappezzeria
tieni le mosche, il sangue, amica mia.

L’amore è negativo – L’amore e la violenza vol.2

In un mondo dove l’individualismo fa da padrone come mosse strategiche nascoste dietro amori apparentemente felici e perfetti. Nei rapporti interpersonali, nel campo lavorativo, in famiglia, spegnere l’ego è una mossa ardua. É da coraggiosi mettere da parte sé stessi, dare spazio all’altro donandogli una parte importante di sé. In un certo senso l’amore è negativo, un togliersi a vicenda pezzi del proprio puzzle per sostituirli con pezzi intrisi di sé e dell’altro.

Lascio spazio al prox articolo per parlare ancora di Amore e violenza con gli ultimi 3 brani dell’ultimo album dei Baustelle!

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più