Gli Of monsters and men ristampano My head is an animal
Celeberrimi per il brano di fama internazionale Little talks, gli Of monsters and men pubblicano My head is an animal (10th anniversary edition). Il disco è una ristampa del disco che ne ha marcato l’esordio nel 2011. La band islandese aveva infatti aggiunto nel proprio paese natale due canzoni. Oltre a queste, che ora sono rese disponibili in tutto il mondo, vengono aggiunti due altri nuovi pezzi.
Solo due di quattro sono inediti, quindi, ma è comunque un arricchimento nella discografia di una band capace di produrre uno dei classici del XXI secolo, che li ha portati a partecipare ad innumerevoli festival e ad essere inclusi in varie colonne sonore di film e serie tv celebri.
Phantom e Sugar in a bowl: i nuovi brani
Per la prima volta registrati, i due nuovi brani Phantom e Sugar in a bowl sono in cantiere da molto tempo. Se il primo è stato suonato ad un festival (che tra l’altro hanno vinto), la scrittura del secondo risale a dieci anni fa, sebbene non ce ne siano tracce suonate. Ben lontani dallo stile festoso di Little Talks, i due brani sono ballate malinconiche e delicate che compendiano l’esordio degli Of monsters and men con coerenza e grazia.
Se Phantom ha una dimensione più sinfonica e ricca di strumenti, Sugar in a bowl è essenziale e leggera, senza fronzoli ma incisiva nel trasmettere un’atmosfera di serena intimità.
Celebrare un successo globale
La ristampa di My head is an animal è una scelta celebrativa che festeggia il primo decennio di carriera di una band prolifica e di successo. Con Little talks e Dirty Paws gli islandesi hanno infatti all’attivo cinque dischi di platino ed un disco d’oro ed un miliardo di stream su Spotify. Al sesto posto di Billboard all’esordio, il disco segna un vero e proprio spartiacque nella musica leggera del XXI secolo, che ha visto l’ascesa degli Of monsters and men superare i confini dell’Islanda e diventare un riferimento mondiale dell’indie folk.