Dead Poets 3: Fastcut e i suoi colpiscono ancora

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Dead Poets 3 – Maledetti è il terzo capitolo di Dj Fastcut

DJ Fastcut è il salvatore del rap italiano (e probabilmente lo abbiamo già scritto): con Dead Poets 3 la cerchia dell’hip-hop undergound italiano si compatta producendo 17 tracce di altissimo livello. Denominatore comune: la qualità altissima dei versi e la produzione stratosferica del firmatario dell’LP, araldo delle retrovie della metrica tricolore.

I Poeti Estinti in nome del vero rap

Fare rap vero prima che successo è una prerogativa di sempre meno artisti. Da un lato ci sono i narratori (Black rain è un esempio e ne parliamo qui), dall’altro le penne dure e pure di un genere in estinzione. Caparezza, Mattak, Willie Peyote, Funky Nano, En?gma, Wiser Keegan sono solo alcuni dei tantissimi nomi coinvolti in questo terzo capitolo della saga dei Dead Poets. Già da questo parzialissimo elenco ci si può aspettare grandi cose.
E in effetti, Dead Poets 3 – Maledetti è un ennesimo concentrato di qualità e spirito da strada che DJ Fastcut accompagna con una raffica di beat uno migliore dell’altro. Dall’Intro con Frankie Hi-NRG, passando per la title track Maledetti, Parla piano e Smackdown l’ascoltatore attraversa i generi, da un rap ballabile quasi swing all’old school alla classica base malinconica costruita su una linea di pianoforte. Gli scratch, poi, sono il marchio di fabbrica del vero rap e DJ Fastcut ne fa un uso ampio quanto sapiente.

Fare musica anche oggi

Noi, loro, gli altri di Marracash è un’eccezione in un rap system sempre più attento ai soldi e meno alla profondità lirica. I Poeti Estinti e pochi altri lottano contro questa realtà musicale, tenuta viva da queste penne coraggiose. Scrivere versi come quelli del disco Maledetti su base come quelle di Fastcut è un atto di resistenza da apprezzare e difendere con le armi della metrica e dell’ascolto critico. I Poeti non si estingueranno tanto facilmente.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più