Fatevi un favore, ascoltate il disco d’esordio di Beatrice Pucci

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Beatrice Pucci è un nome che ancora non conoscete, forse, ma che presto farete fatica a dimenticare.

Lo so, e sapete perché? Perché è successo così anche a me, la prima volta che ho ascoltato “Le colline dell’argento”, il suo bellissimo disco d’esordio (che esordio, per consapevolezza di mezzi e maturità poetica, sembra non essere affatto) che da oggi potete ascoltare anche voi, e del quale ho atteso la pubblicazione scalpitando come una vera groupie sin dal primo ascolto che ne feci. 

No, forse ora sto mentendo: non mi è bastato un ascolto per entrare nel mondo argentato e specchiante di Beatrice, perché quella che porta alle colline della Pucci è una via aspra, ardita e dotata di un’intrinseca tragicità alla quale dovete lasciare il tempo e lo spazio di possedervi; non si lascia consumare, il disco di Beatrice, perché fatto di quella materia dura e infrangibile che Pasolini chiamerebbe poesia, che io chiamo – per mantenere i toni pasoliniani – disperata vitalità, marchio speciale di speciale disperazione che finisce con il conquistare solo dopo averti intimidito un po’. Come fanno, dopotutto, le cose speciali per davvero.

I sei brani di “Le colline dell’argento” diventano così una sorta di via crucis destinata a condurre, in qualche modo, ad una forma speciale di liberazione, quella cioè che deriva alla consapevolezza che l’inferno non è qualcosa che sarà, come direbbe il buon Calvino, ma qualcosa che già ci circonda e insomma, prima accettiamo di convivere con le fiamme e con le temperature bestiali di una vita bestiale, meglio è: è così che si snoda il percorso di catarsi che l’ascoltatore intraprende partendo da “Figli”, apripista (e unico singolo estratto) utile a fare da manifesto di un modo tutto personale di intendere la musica, le canzoni, quello che resta; l’abuso della comodità, la carezza delle facili certezze e il rifiuto, progressivo, di ogni forma di risposta immediata diventano gli aghi della bussola di un peregrinare esitante, ma deciso a non fermarsi mai: seguono così “L’aria di settembre” e “Città Sospesa”, prima di arrivare a “Mangiafuoco”, al concretizzarsi del tema della morte e della rinascita, della resurrezione che passa dalle fiamme. 

“Tutto” è il collante che lega il percorso alla sua fase finale, che trova lo sbocco a mare in “Angoli”: non poteva in effetti che concludersi così, il viaggio spigoloso di una penna che pare aver compreso che la risposta all’inferno dei viventi non sia altro che cercare e trovare quella «parte di inferno che inferno non è, e dargli spazio, farla durare». 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più