“Androgino”, il nuovo brano dei The Francis, disponibile sulle piattaforme dal 19 gennaio, racconta della ricerca della propria metà perduta e sfocia nella riscoperta della bellezza. Affronta infatti con nostalgia e speranza il viaggio che due anime percorrono prima di ritrovarsi.
Interrogandosi sul significato più profondo dell’amore, i cinque ragazzi milanesi attingono al “Simposio” di Platone. Il mito dell’androgino, da cui il brano dei The Francis prende nome, è la storia di come un’anima completa sia stata divisa in due metà. Metà che ancora oggi vagano e si cercano nel mondo. Questa ricerca è fatta di infiniti cicli: scegliersi, lasciarsi, riunirsi al fine di trovare in qualcun altro il senso del proprio esistere.
Il filo rosso che lega due amanti è messo in musica dai cinque ragazzi di Milano che, con leggerezza e romanticismo, hanno saputo rendere vivida la sensazione d’incompletezza dell’animo, la nostalgia della metà mancante sepolta nel nostro DNA. La lunga strada che porta alla riunificazione è disseminata di speranza, resa dalle note di chitarra che nell’insieme creano un’atmosfera luminosa e intima, capace di infondere un senso di calma e calore nell’ascoltatore, la stessa che si prova vicino alla persona amata.
Per i The Francis l’amore è la direzione da seguire per arrivare alla comprensione dell’armonia, lo raccontano bene in “Androgino”. Trovarla in ogni cosa e saper gioire di essa è fondamentale per vivere appieno il mondo che ci circonda.