ApulianQuarantine è la playlist tutta pugliese che racconta il lockdown

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

ApulianQuarantine è una playlist che raccoglie i principali progetti di musica inedita pugliese pubblicati nel periodo di lock-down. L’idea è di Antonio Conte (Gigante, Acquasumarte) e di Francesco Elios Coviello (Warmhouse).

La playlist si pone l’obiettivo di dare ai progetti coinvolti il giusto ascolto che meritano.

Da La Municipàl a L’Edera, da tuasorellaminore a Blumosso, da LefrasiincompiutediElena ai Malamore, ApulianQuarantine è una palylist che vale la pena di ascoltare.

Abbiamo scambiato due chiacchiere con l’ideatore di ApulianQuarantine Antonio Conte.

Come è nata l’idea di proporre una playlist che raccogliesse le uscite discografiche pugliesi nel periodo di lock-down?

L’idea è nata su suggerimento dell’amico e collega Francesco Coviello chiedendomi di creare appositamente una playlist che potesse raccogliere tutte le produzioni musicali pugliesi uscite o lanciate durante il periodo di lockdown (dagli ultimi giorni di Febbraio a fine Maggio 2020). Tutte queste 75 produzioni (e più dato che è in continuo aggiornamento nel caso qualcuno me ne segnalasse altre) si sono ritrovate ad affrontare questo periodo sicuramente fermo e difficile dal punto di vista promozionale dopo aver investito tempo e denaro nella produzione della propria musica.

Come è andata la ricerca di questi artisti e dei relativi brani?

Abbastanza bene. Avendo diversissimi contatti sparsi per tutta la regione e conoscendo buona parte delle produzioni che “nascono e sopravvivono” qui in Puglia non è stato difficile individuarle. Anche grazie a diverse webzine musicali locali che spesso pubblicano i comunicati delle uscite.

A cosa è dovuta la scelta del nome in inglese?

Nessun motivo in particolare. Vuoi forse perché l’oggetto playlist in sé l’ho sempre visto come un prodotto internazionale e quindi utile anche a farsi un bel giro anche fuori dai confini nazionali.

Che riscontro state avendo dagli artisti coinvolti nella playlist?
Quasi tutti gli artisti l’hanno re-postato e pian piano anche i followers della playlist continuano a crescere. Non mi aspettavo sinceramente un’attenzione del genere. Meglio così.

Grazie!

Grazie a voi!

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più