Earthset: tra film e performatività

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Gli Earthset sono il nuovo nome d’interesse della scuderia Costello’s

Il 2021 è stato decisamente l’anno dei Caveleon, che con il loro Lp-trittico Sometimes I’m still drowning hanno illuminato la discografia alternative italiana. Per il 2022, dovendo fare un pronostico, la band su cui puntare i riflettori si chiama Earthset, un quartetto alt-rock proveniente da Bologna. Bound è il titolo del disco che pubblicheranno a marzo.

Di dischi e colonne sonore

La carriera degli Earthset è estremamente particolare: il loro lavoro di maggior interesse finora è la colonna sonora per L’uomo meccanico, film muto del 1921 restaurato dalla Cineteca di Bologna nel 2018. Dopo un tour ad alto tasso di performatività tra pellicole e musica, nel 2020 la soundtrack è diventata un Lp, il secondo dopo il concept d’esordio: In a state of altered unconsciousness.
Lo stile è a cavallo tra post-rock e sperimentalismo e già dai precedenti lavori si nota un gusto che, accompagnato all’indiscutibile bravura dei musicisti, porta ad una musica di estremo interesse.

Bound: un progetto artistico e tre singoli

Bound è il titolo del prossimo lavoro sulla lunga distanza, in uscita a marzo 2022. Questa terza fatica in studio promette di essere ben più matura dell’analogo del 2015, anche per via delle esperienze cinematografiche che il gruppo ha fatto nel pre-pandemia. Almeno, questo promettono i due singoli finora disponibili: The stranger’s eye e Pills. In questi due brani troviamo lo sviluppo di atmosfere eteree e chiaroscurali, più malinconiche nel primo caso, più misteriose e noise nel secondo.
Comunque, ci sarà almeno un terzo singolo a precedere Bounds: il 7 gennaio infatti è attesa l’uscita di Tourists and Terrorists. Anche questo brano presenta sonorità un po’ à la Giardini di Mirò rese più complesse ed originali dalle sfumature quasi punk del ritornello.
Bound, stando alle indiscrezioni dell’etichetta, vuole però essere un progetto meta-artistico, includendo fotografia, letteratura e performance visive incentrate sul tema delle relazioni umane. Insomma, le aspettative non sono affatto basse: a marzo si scoprirà se gli Earthset sono il nuovo gioiello in casa Costello’s.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più