Antonio Ligabue per il ritorno di Carlo Corallo

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Si intitolano Amore, violenza, amore e Storia di Antonio i nuovi singoli di Carlo Corallo

Dopo Cant’autorato, il rapper Carlo Corallo annuncia per marzo 2022 un nuovo album. A precedere il nuovo Lp, due singoli, Amore, violenza, amore e Storia di Antonio.
Il ritorno di Corallo è un’ennesima buona notizia in un inizio d’anno che nel mondo del rap ha, tra l’altro, già regalato il nuovo album di Murubutu e promette quello di Rancore. Non di pari fama di questi due ormai mostri sacri delle metriche, il siciliano è comunque un autore apprezzabile per la toccante semplicità delle sue rime e dei suoi testi, che raramente lasciano indifferente chi ascolta. Soprattutto il brano su Antonio Ligabue preannuncia un gran disco.

Litigi ed amore ma non è guerra

Amore, violenza, amore è uno dei brani che hanno avuto la sfortuna di uscire in concomitanza con l’invasione russa dell’Ucraina. Qualunque metafora bellica dunque suona stonata a fronte della tragica realtà da cui la musica è e dovrebbe essere una via d’uscita, un mondo a parte. Eppure è proprio su questo che si centra il pezzo, storia d’amore che Carlo Corallo dipinge di quotidianità ed incomprensioni e sfuma di ricordi. Certo il conflitto è centrale, ma resta ugualmente la disarmante basilarità delle immagini cui il cantante fa riferimento, che trovano la loro forza proprio nella facilità di immedesimazione dell’ascoltatore.

Antonio Ligabue: un racconto d’arte

La collaborazione di Murubutu si fa sentire nella forma narrativa di Storia di Antonio, in cui lo stile di Corallo si cala con destrezza nonostante sia il reggiano a giocare in casa. Il soggetto dell’intreccio dei due rapper è Antonio Ligabue, pittore naif nato a Zurigo e la cui vita è raccontata nel suo “raggiungere il fine, dire ciò che altri hanno vanamente tentato”.
Non è banale calarsi nel modus operandi di Murubutu, eppure la strofa del siciliano tiene botta ampiamente, nel suo mescolare introspezione e biografia del protagonista.
Carlo Corallo regala due singoli per un disco che uscirà a breve e che, per chi ama il rap nella sua sfumatura più introspettiva, non può che essere attesissimo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più