“AOH!” è il titolo del nuovo album della formazione romana Bobby Joe Long’s Friendship Party, in uscita martedì 14 per Aldebaran Records.
I BJLFP anche conosciuti come Oscura Combo Romana, sono una band drama-synth-coatto-wave di Roma Est, nata all’interno di un movimento artistico denominato 03:33. Nobilitare la componente poetica dalla periferia anche con l’uso di forti contenuti dialettali è in qualche modo il filo conduttore di questo disco.
Nove tracce visionarie dove il cantato (quasi recitato) di Henry Bowers conduce l’ascoltatore in un viaggio che passa dalla canzone popolare romana a Laura Palmer. Dalla narrazione didascalica della cronaca nazionale dell’epoca e delle mode, fino a un ritratto di D’Annunzio.
Tra poesia urbana e sperimentazione futurista, “AOH!” raccoglie ed elabora concetti e atmosfere degli ’80, integrando nel concept artistico la componente coatta neorealista che viene elevata ad elemento letterario identitario.
Chitarre joydivisioniane e drum machine dei migliori Depeche Mode incontrano il pathos delle linee vocali che evocano scenari surreali e verosimili, tra synth gommosi, sax e scratch.
La band capitanata da Henry Bowers (voce, testi, produzione), comprende anche Arthur Ciangretta (chitarra, arrangiamenti, produzione), Peter Spandau (basso, arrangiamenti, produzione), Donald Renda (batteria), DJ Myke (scratch) e Tommy Bianchi (programmazione, drum machine, synth e sax).
La copertina, che incrocia la celebre interiezione popolare romanesca “ahó” con il simbolo anarchico, è poi un dichiarato manifesto della loro visione.
Per l’edizione in vinile sono previste 500 copie. Collector’s edition con cover serigrafata a mano e tributo a Richard Benson, cover standard con vinile trasparente, vinile nero e 5 test pressing numerati. Tutte le edizioni avranno lo stesso inserto con testi, crediti e dischi numerati a mano.