Bobby Joe Long’s Friendship Party, il nuovo album “AOH!” tra Pasolini e gli Smiths

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

AOH!” è il titolo del nuovo album della formazione romana Bobby Joe Long’s Friendship Party, in uscita martedì 14 per Aldebaran Records.

I BJLFP anche conosciuti come Oscura Combo Romana, sono una band drama-synth-coatto-wave di Roma Est, nata all’interno di un movimento artistico denominato 03:33. Nobilitare la componente poetica dalla periferia anche con l’uso di forti contenuti dialettali è in qualche modo il filo conduttore di questo disco.

Nove tracce visionarie dove il cantato (quasi recitato) di Henry Bowers conduce l’ascoltatore in un viaggio che passa dalla canzone popolare romana a Laura Palmer. Dalla narrazione didascalica della cronaca nazionale dell’epoca e delle mode, fino a un ritratto di D’Annunzio.

Tra poesia urbana e sperimentazione futurista, “AOH!” raccoglie ed elabora concetti e atmosfere degli ’80, integrando nel concept artistico la componente coatta neorealista che viene elevata ad elemento letterario identitario.

Chitarre joydivisioniane e drum machine dei migliori Depeche Mode incontrano il pathos delle linee vocali che evocano scenari surreali e verosimili, tra synth gommosi, sax e scratch.

La band capitanata da Henry Bowers (voce, testi, produzione), comprende anche Arthur Ciangretta (chitarra, arrangiamenti, produzione), Peter Spandau (basso, arrangiamenti, produzione), Donald Renda (batteria), DJ Myke (scratch) e Tommy Bianchi (programmazione, drum machine, synth e sax).

La copertina, che incrocia la celebre interiezione popolare romanesca “ahó” con il simbolo anarchico, è poi un dichiarato manifesto della loro visione.

Per l’edizione in vinile sono previste 500 copie. Collector’s edition con cover serigrafata a mano e tributo a Richard Benson, cover standard con vinile trasparente, vinile nero e 5 test pressing numerati. Tutte le edizioni avranno lo stesso inserto con testi, crediti e dischi numerati a mano.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più