Woman: il femminismo in metrica di Little Simz

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Woman è il secondo singolo dal nuovo album di Little Simz

Ascoltando Introvert, poco più di una settimana fa, l’impressione era che Simbiatu Abisola Abiola Ajikawo avesse imboccato una via tematica spiccatamente politica.
Con la pubblicazione di Woman, a stretto giro di posta dopo il primo singolo estratto da Sometimes I might be Introvert, l’impressione è confermata. Con questo secondo brano la rapper londinese, al secolo Simbiatu Abisola Abiola Ajikawo, cambia genere, lasciando l’arrangiamento orchestrale per approdare su una base groove più soft ma non per questo meno apprezzabile, ma non la verve politica, questa volta data dall’impronta marcatamente femminista.
Al di là del tema, la metrica chirurgica e la classe della rapper londinese restano.

Storie di donne e rivalsa

I love
How you go from zero to one hundred
And leave dust behind you’ve got this
And lead them with your light you’ve got this
All action no talk

Dal ritornello, affidato alla voce di Cleo Sol, è subito evidente il tono della canzone, che è una sorta di inno dedicato alle donne. Figure femminili elencate nelle strofe di Little Simz, che fa un elenco di “miss” (Jamaica, India, Ghana) per citarne alcune) e ne tratteggia il carattere in modo allegorico e marcatamente anti-patriarcale. È così, ad esempio, che Miss Etiopia ricorda agli uomini che non sono nulla senza una donna e Miss Sierra Leone si emancipa lavorando durante la settimana e andando alle feste nel weekend.
Ma non è solo femminismo: Woman è dominata da donne provenienti da paesi colonizzati e si pone quindi come brano intersezionale; oltre alla rivalsa femminile vengono toccate la decolonizzazione e il terzomondismo.
Con questo secondo pezzo Little Simz non fa che aumentare l’attesa per Sometimes I might be introvert, in uscita il 3 settembre, che si preannuncia un album capolavoro.
Vedremo se ci saranno altri singoli a confermare queste aspettative.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più