I Lamette cantano la dicotomia tra amore e morte

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Domani morirò è il nuovo singolo dei Lamette

Uscito il 27 giugno come videoclip, Domani morirò è il secondo singolo dei Lamette. Preceduto da Rotto di te, Domani morirò è una canzone d’amore e di malinconia, in cui una strofa quasi in talking è circondata dai ritornelli di apertura e chiusura.
Il brano racconta, stando alle parole dei suoi autori, quel momento in cui nasce la consapevolezza dell’innamoramento, un istante che accosta gioia e sensazione di condanna per la sofferenza che potrebbe seguire questo nuovo sentimento. D’altra parte, la speranza e l’affetto per la persona amata renderanno difficile allontanarsi ed essere razionali “…e quante volte ci sbatterai la testa!”.

Occhi-oceano

In effetti, il ritornello ricorre all’accostamento classico tra la profondità degli occhi e quella oceanica, in cui l’io narrante racconta di annegare, dato che non sa nuotare nella distesa meravigliosa in cui si perde.
L’idea di incrociare lo sguardo con l’amata porta a prefigurarsi la morte; da qui, il titolo scelto dai Lamette.

Ipotesi

Nella strofa parlata, invece, si sviluppa l’ipotesi dell’allontanamento di lui da lei: sempre citando gli autori del testo, spesso la tentazione di andarsene è forte, la fatica di dare senza ricevere porta quasi alla rinuncia.
L’abbandono potrebbe, però, non essere quasi percepito: si rimane quindi alla ricerca di conferme della propria importanza, che però potrebbero non arrivare mai.

Musica e regia di Lamette

Il video di Domani morirò è montato e mixato dai Lamette stessi.
Girata a cavallo tra il 2019 e il 2020 (anche durante il lockdown da Covid), la clip unisce quotidianità e ricerca artistica e si sviluppa tra una vasca da bagno e una giornata piovosa, che chiude il video e rimanda, un’ultima volta alle emozioni ambivalenti che la canzone e il suo argomento dovrebbero suscitare nell’ascoltatore.

Domani morirò di Lamette, pubblicato da Aurora Dischi, è disponibile su Spotify.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più