Not quiet: un Ep ambient-folk

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Not quiet è l’Ep degli Orangerie

È frequente che gruppi che eseguono musica strumentale, specialmente ambient, ricolleghino le proprie opere ad elementi come chaos, silenzio o rumore (noise suona molto efficace nei titoli); gli Orangerie non fanno eccezione, e il loro Ep Not quiet ne è prova. Si richiama la quiete, la calma, ma le si nega. Il disco è una raccolta di quattro tracce folk-ambient, genere in cui sintetizzatori ed atmosfere eteree si legano e mescolano agli strumenti acustici (specialmente la chitarra). L’effetto è una via di mezzo molto interessante tra astrazione e concretezza che sfocia a tratti nel pop.

Un Ep radiofonico

Una delle qualità che emergono fin dal primo ascolto di Not quiet è la sua dimensione estremamente radiofonica. Fin da Evening Air, la traccia di apertura, la combinazione tra chitarra, voce e base elettronica risulta estremamente efficace sia sul piano del gradimento che su quello della spendibilità radiofonica.
Divers è il pezzo che più di tutti suscita questa impressione, con un ritornello che in qualche misura ricorda i Linkin Park di Midnight memories e che risulta orecchiabile e facilmente memorizzabile.
Con Weight of leaves, ballata indie in cui la dimensione folk prende il sopravvento creando un’atmosfera malinconica e riflessiva, e l’onirica Rapid Eye Movement, in cui la voce viene arricchita da un’eco lontana trasognata, si conclude Not quiet.
In quattro brani, gli Orangerie offrono varie sfumature di un genere, l’ambient-folk, particolare ma molto interessante soprattutto per la sua versatilità: tra elettronica e strumenti acustici, le combinazioni e le atmosfere che si possono costruire sono veramente varie. Gli autori dell’Ep riescono ad offrire un affascinante campionario sonoro e di melodie, in cui la divisione tra sezione ritmica più sintetica e quella melodica prettamente acustica e poco modificata creano un ottimo bilanciamento. Not quiet è un lavoro che fa sperare nella produzione di ulteriore materiale da parte di questo gruppo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più