L’Atto seguente
Andrea Vernillo è Atto seguente, progetto nato nel 2019 con la pubblicazione della rubrica musicale Listen and Let It Die e arriva fino ad oggi con una nuova grande uscita. Il nome della rubrica musicale è una interessante citazione ai Radiohead, una band che segna il percorso musicale di Atto seguente!
Dal post-rock alla musica classica, sono diversi i generi musicali che influenzano e danno il via allo stile di Atto seguente, uno stile che si mostra in tutta la sua forza mistica nel nuovo ep, l’ep d’esordio, di Andrea: The moment before.
The moment before
Fuori il 27 maggio per Dirty beach records il primo album di Atto seguente è una raccolta di 6 tracce che di parole ne conoscono poche. Quasi esclusivamente strumentale, questo disco lascia l’occasione a chi lo ascolta, di vagare nei meandri della propria mente o di provare a interpretare la musica.
É un viaggio che Andrea racconta con uno stile compositivo minimal, l’energia degli elementi elettronici, e grandi citazioni come Memorie di un soccombente brano classicheggiante di S. Letter. É proprio il soccombente il protagonista di questo viaggio dal suono distorto.
Già dal primo brano Where I Am i suoni sono evanescenti, le immagini suggestive. I suoni a tratti deboli si fanno forti e viceversa, in un continuo sali e scendi di richiami al mondo pop sperimentale del Nord Europa. C’è un sound elettronico che fa perdere il senso del tempo, lo distorce e scombussola chi lo ascolta fino alla dolcezza e l’armonia di Memorie di un soccombente, un brano che pare fatto di pochi tasti e rumori piccoli, meccanici. C’è introspezione, immersione nel suono, e molto altro ancora…