Canova, un 2019 di concerti e tanta musica nuova

I Canova sono una band indie pop dell'Altomilanese composta da quattro giovani che hanno voglia di farsi conoscere sempre di più raccontando le vite dei giovani d'oggi.

0
1453
Canova

Matteo MobriciFederico LaidlawFabio Brando e Gabriele Prina sono quattro giovani ragazzi con un’unica passione: la musica. Provenienti da diversi gruppi musicali amatoriali locali, si sono uniti in un unico corpo nel 2013. Cinque anni dopo sono sulla cresta dell’onda musicale italiana. Ragazzi che raccontano con le loro canzoni altri ragazzi, ragazzi che suona su palchi importanti come per il Concerto del Primo Maggio a Roma e ragazzi che raggiungono il sold out all’Alcatraz di Milano. I Canova sono tutto questo e molto altro, sono ragazzi con i piedi ben piantati a terra “Non vogliamo fare le star di instagram o i fashion di qualcosa”. 

Locandina concerti 2019 Canova

Canova, un 2019 di novità

Ma chi sono i Canova?

Provenienti da diversi gruppi musicali amatoriali locali, si sono uniti in un unico corpo nel 2013. Senza perdere tempo hanno iniziato a calcare ogni tipo di palco pur di fare esperienza. Come una metamorfosi naturale è nato il primo disco Avete ragione tutti” del 2016 per la casa discografica Maciste Dischi. “Non siamo partiti con delle intenzioni, volevamo solo suonare canzoni insieme”. Le difficoltà per arrivare a questo trampolino di lancio non sono mancate come ad esempio la gavetta in locali semivuoti e la quasi impossibilità di fare breccia nel cuore di clienti troppo ubriachi per apprezzare ciò che stavano ascoltando. Ma questo ambiente poco riconoscente alla band è stato un ottima palestra di vita per i giovani Canova. “Non avevamo niente da perdere e ci siamo buttati”. L’inquietudine della giovinezza, l’inesperienza e la voglia di raggiungere un qualcosa di ancora sconosciuto ha rafforzato indissolubilmente il loro legame. Sostenuti da famigliari e amici hanno intrapreso la carriera tanto ambita dai ragazzini di ogni generazione. “Siamo una sorta di precari con una dose di adrenalina in più”.

Il nuovo album “Vivi per sempre”

“Groupie”, canzone non inedita dato che la band dell’Altomilanese l’aveva già suonata durante alcuni concerti dello scorso tour, è stato il brano d’esordio del loro nuovo album “Vivi per sempre” uscito l’1 marzo. E’ un’altalena di brani autobiografici che oscilla tra l’amore puro visto sotto diverse luci e un romanticismo metropolitano con chiari riferimenti a Londra e ai momenti malinconici ad esso collegati.

I concerti

La band ha aperto il tour 2019, prodotto da Magellano concerti, lo scors 20 Marzo all’Alcatraz di Milano. Subito dopo i Canova hanno suonato al Teatro della Concordia a Venaria Reale il 22 marzo, il 26 al Grand Teaotr Geox di Padova, il 28 marzo all’Atlantico di Roma, il giorno dopo alla Casa della Musica di Napoli e il giorno successivo al Demodè di Modugno in provincia di Bari. Nel mese di aprile invece hanno suonato all’Obihall Teatro di Firenze il 3 per concludere il tour due giorni dopo all’ Estragon di Bologna.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui