Hand lettering: il lato artistico delle parole

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

L’hand lettering, detto in italiano anche letterizzazione, è una tecnica che può essere considerata a tutti gli effetti una forma d’arte. Nello specifico, si tratta di una maniera particolare di scrivere e consiste nel dare un aspetto grafico alle parole. Navigando sul web, vi sarà sicuramente capitato di trovare degli esempi di hand lettering. Oggi il lettering si utilizza ampiamente nelle arti visive e nella grafica, grazie al suo elevato potenziale artistico. Addirittura, si considera come un hobby in grado di rilassare, sia chi lo pratica, sia chi lo guarda.

L’hand lettering, disegni a mano libera

Il lettering si distingue dalla calligrafia per una caratteristica: l’hand lettering, infatti, deve essere riproducibile in modo perfetto. Ogni lettera deve apparire sempre identica quando si riproduce, soprattutto nei programmi di grafica o nella stampa. Quando il lettering si esegue a mano libera, poi, si parla più precisamente di hand lettering: la difficoltà, quindi, sta proprio nella capacità di riprodurre in modo fedele le varie lettere.

Spesso, si rappresentano parole o frasi senza un particolare significato, poiché l’arte non sta nelle parole quanto nel modo in cui esse vengono rappresentate. Tuttavia, ci sono casi in cui si scelgono invece frasi motivazionali o dal significato profondo, così da massimizzare gli effetti del lettering. Si dà così spazio alla creatività, utilizzando colori diversi e giocando con lo spessore e lo stile dei caratteri stessi. Ovviamente, il lettering richiede una grande pratica e, soprattutto, molta pazienza: per riuscire a raggiungere i propri obiettivi bisogna provare e riprovare fino a che il proprio stile non diventa impeccabile.

Esempio di hand lettering con la parola "calligraphy" tratta da Google Immagini.
Esempio di hand lettering raffigurante la parola “calligraphy”.

Lettering: le parole e il loro lato artistico

L’armonia che risulta dal lettering è facilmente visibile e si avvicina molto all’arte del disegno. In questo modo, quindi, le parole rappresentano non solo un significato, quanto una valenza artistica che appaga la vista e la mente. Infatti, sfogliare video ed immagini che ritraggono le parole “disegnate” con la tecnica del lettering rappresenta oggi una vera e propria maniera per rilassarsi.

https://www.instagram.com/p/Bvr8oLsAP7V/?utm_source=ig_web_button_share_sheet

I vari social network e la presenza sempre maggiore del lettering

Non a caso, oggi è sempre più semplice trovare profili sui vari social network che si occupano di lettering: dai tutorial su Youtube ai profili dedicati su Instagram, questa tecnica riporta in auge la trascrizione delle parole a fini puramente artistici. Tra i tanti profili Instagram, risalta Lettering Daily, che quotidianamente condivide foto e video dedicati a questa tecnica innovativa ed evocativa.

Tutorial di hand lettering con colori ad acqua.

Insomma, chiunque può dedicarsi alla pratica artistica del lettering. Ciò che occorre sono pazienza, fermezza e strumenti di lavoro quali pennarelli, matite colorate e chi più ne ha più ne metta. In questo modo, le parole diventano delle opere d’arte, un po’ come accade nella poesia. Se si desidera addentrarsi in questa disciplina, si possono seguire i moltissimi tutorial presenti sui vari social quali Youtube e Instagram: il risultato finale è assicurato!

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più